Liverpool-Arsenal, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Liverpool-Arsenal è una partita valida per la trentesima giornata di Premier League e si gioca domenica alle 17:30: tv, pronostici.

Il rush finale è iniziato. Sì, mancano ancora dieci giornate alla fine della Premier League ma è tempo di iniziare a fare i primi calcoli. La lotta per il titolo, ormai è assodato, è una questione tra Arsenal e Manchester City. I Gunners, che da qualche settimana possono concentrarsi esclusivamente sul campionato essendo usciti da tutte le coppe, continuano ad essere (di poco) favoriti sui bicampioni d’Inghilterra in carica.

Liverpool-Arsenal, Premier League: probabili formazioni, pronostici
Martinelli contro Alisson – IlVeggente.it (Ansa)

E non potrebbe essere altrimenti: l’attuale classifica li vede ad un confortante +8 sulla squadra di Pep Guardiola, che però deve ancora recuperare una partita. Questa, tuttavia, ha le sembianze di una giornata cruciale per le sorti del torneo. I londinesi, infatti, scenderanno in campo a distanza di un giorno dal match tra il fanalino di coda Southampton e il Manchester City, che per Haaland e compagni dovrebbe, in teoria, essere poco più di una formalità. L’Arsenal invece è di scena ad Anfield Road, contro un Liverpool decisamente meno competitivo rispetto alle ultime stagioni e che rischia seriamente di mancare la qualificazione alla prossima Champions League. Ma i Reds sono sempre i Reds ed Anfield è sempre Anfield. Per la formazione di Mikel Arteta, che in campionato vince ininterrottamente da febbraio – l’ultima sconfitta è arrivata proprio contro il City – è forse uno degli esami più complicati da qui al prossimo 28 maggio. Oltre, ovviamente, al terzo scontro diretto stagionale contro i Citizens all’Etihad Stadium.

L’Arsenal non espugna Anfield da nove partite

L’Arsenal, dicevamo, in Premier League è reduce da sette vittorie consecutive e negli ultimi due match casalinghi ha travolto con lo stesso punteggio (4-1) sia Crystal Palace che Leeds. Arteta ha appena ritrovato Gabriel Jesus – il brasiliano si è ripresentato con una doppietta dopo il lungo stop – il tassello che mancava ad una squadra sensazionale, che da cinque turni non ha mai realizzato meno di tre reti a partita.

Liverpool-Arsenal, Premier League: probabili formazioni, pronostici
Klopp e Nunez – IlVeggente.it (Ansa)

Una continuità impressionante che è invece quella che finora è mancata al Liverpool, troppo incostante sia dal punto di vista delle prestazioni che dei risultati. Negli ultimi sette giorni Salah e compagni hanno giocato due big match: nel primo sono stati strapazzati 4-1 dal Manchester City in un match senza storia; nel secondo, il recupero infrasettimanale, hanno rispettato la “tradizione” dei pareggi con il Chelsea, tornando con uno 0-0 da Londra. Un pari che non è servito a nessuna delle due: i Reds sono ottavi, con 10 punti da recuperare sul quarto posto, in questo momento occupato dal Newcastle. Per provare a fare lo sgambetto all’Arsenal punteranno sul fattore Anfield. Solamente tre squadre (Arsenal, City e United) hanno fatto del Liverpool tra le mura amiche. Basti pensare che nei mesi scorsi su 18 punti disponibili Klopp e i suoi uomini ne hanno portati a casa ben sedici. Anfield, poi, è quasi un tabù per l’Arsenal, mai vincenti nelle ultime nove trasferte nella città portuale. Rispetto alla gara di Londra dovrebbero tornare Gakpo, Alexander-Arnold e Robertson, niente da fare invece per Luis Diaz, Bajcetic, Ramsay e Keita. Dall’altro lato Arteta recupera Saka, che con Odegaard e Martinelli supporterà Gabriel Jesus. In difesa out Saliba.

Come vedere Liverpool-Arsenal in diretta tv e in streaming

Liverpool-Arsenal è in programma domenica alle 17:30. Si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Il Liverpool è in confusione, fornisce poche garanzie, ma ad Anfield gli uomini di Klopp hanno un passo diverso e questo è un dato non può essere trascurato. È un match aperto ad ogni tipo di risultato, ricco di insidie per l’Arsenal, che per tornare a Londra con i tre punti in tasca non dovrà sbagliare quasi nulla. Non dovrebbero in ogni caso mancare i gol, tenendo conto che i Gunners stanno segnando con impressionante continuità.

Le probabili formazioni di Liverpool-Arsenal

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Elliott; Salah, Gakpo, Darwin Nunez.
ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Holding, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Gabriel Jesus.

POSSIBILE RISULTATO: 2-3
Impostazioni privacy