Scozia-Spagna, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici

Scozia-Spagna è un match della seconda giornata del gruppo A di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca martedì alle 20:45: pronostici.

In attesa dell’atteso debutto della Georgia di Kvaratskhelia, dopo la prima giornata di qualificazioni al comando della classifica del gruppo A ci sono Scozia e Spagna. È iniziata con una vittoria roboante l’era di Luis de la Fuente, l’ex tecnico dell’Under-21 che ha preso il posto di Luis Enrique all’indomani del deludente Mondiale qatariota.

Scozia-Spagna, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
Joselu ©️Ansafoto

Un nuovo corso partito all’insegna delle tante novità, che per il momento sembrano dare ragione al selezionatore. Contro la Norvegia, travolta 3-0 sabato scorso a Malaga, de la Fuente, pur riproponendo il 4-3-3 del suo predecessore, ha dato spazio ai vari Iago Aspas e Merino, ma nel corso della ripresa ha dato un’opportunità anche a Yeremi Pino, l’ex napoletano Fabian Ruiz ma soprattutto al 33enne Joselu, attaccante dell’Espanyol, che ha ripagato la sua fiducia realizzando una doppietta negli ultimi dieci minuti. Due gol fondamentali per scacciare la paura – anche senza l’infortunato Haaland, la Norvegia aveva sfiorato in un paio di occasioni il pareggio – e permettere alla Roja di andare subito a punteggio pieno nella graduatoria. Spagna che continua dunque a essere imbattuta nei match di qualificazione agli Europei: l’ultima sconfitta degli iberici risale addirittura al 2014.

L’ultimo successo della Scozia risale al 1984

Consolidare il primato è il prossimo passo di de la Fuente, che nella trasferta scozzese ad Hampden Park potrebbe effettuare qualche cambio nella formazione iniziale. Secondo le indiscrezioni della vigilia, il commissario tecnico della Roja potrebbe decidere di premiare Joselu, che appare in vantaggio su Morata.

Scozia-Spagna, qualificazioni Euro 2024: tv, probabili formazioni, pronostici
McTominay ©️Ansafoto

In difesa David Garcia insidia Nacho, mentre restano serrati i ballottaggi tra Gayà e Balde sulla corsia sinistra, tra Merino e Fabian Ruiz a centrocampo e tra Oyarzabal e Dani Ceballos. Stavolta invece Iago Aspas potrebbe iniziare dalla panchina. Dall’altro lato, il selezionatore scozzese Steve Clarke è orientato a confermare quasi in toto la formazione che tre giorni fa ha regolato senza particolari intoppi la rappresentativa di Cipro, abbattuta 3-0 nello storico “tempio” di Glasgow. L’unica novità per quanto riguarda la Tartan Army dovrebbe riguardare il centrocampo, con l’inserimento del centrocampista del Manchester United McTominay – autore di una doppietta da subentrato, proprio come Joselu – al posto di Jack. Il successo netto contro i ciprioti è la conferma dell’ottimo momento che sta attraversando questa selezione, che non vuole mancare il suo secondo Europeo consecutivo. La Scozia non affronta la Spagna dalle qualificazioni ad Euro 2012 (che la Roja poi vinse) e l’ultima affermazione dei britannici è datata 1984.

Come vedere Scozia-Spagna in diretta tv e in streaming

Scozia-Spagna è in programma martedì alle 20:45 e si giocherà all’Hampden Park di Glasgow, in Scozia. Verrà trasmessa in diretta tv su Sky su Sky Sport Calcio (canale 202). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

Una delle armi a disposizione della Scozia è il fattore campo: davanti al proprio pubblico la Tartan Army spesso riesce a sovvertire i pronostici, anche contro nazionali più quotate come la Spagna. La Roja resta leggermente favorita ma contro la Norvegia non è stata impeccabile dal punto di vista difensivo e solo per puro caso ha tenuto la porta inviolata. Contro gli scozzesi dovrebbe invece fare più fatica.

Le probabili formazioni di Scozia-Spagna

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Hanley, Porteous, Tierney; Hickey, McGregor, McTominay, Robertson; McGinn, Armstrong; Dykes.
SPAGNA (4-3-3): Kepa; Carvajal, Nacho, Laporte, Balde; Fabian Ruiz, Rodri, Dani Ceballos; Yeremi Pino, Gavi, Joselu.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy