Inghilterra-Ucraina, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici

Inghilterra-Ucraina è un match della seconda giornata del gruppo C di qualificazione ad Euro 2024 e si gioca domenica alle 18:00: pronostici.

L’Italia negli ultimi anni era diventata una sorta di tabù per l’Inghilterra, incapace di avere la meglio sugli azzurri sia nella famigerata finale dell’Europeo che nei due incontri di Nations League. Senza dimenticare, poi, che l’ultimo successo degli inglesi in casa della nostra nazionale risaliva ai primi anni ’60, addirittura più di sessant’anni fa.

Inghilterra-Ucraina, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Phillips ©️Ansafoto

Le reti di Rice e Kane nella notte di Napoli hanno sfatato questa maledizione, portando a casa tre punti pesantissimi in ottica qualificazione. La selezione di Gareth Southgate ha avuto la sua vendetta, sfruttando il caos che nella prima frazione di gioco ha regnato indisturbato nella metà campo degli azzurri. Nella ripresa l’Inghilterra ha un po’ tirato i remi in barca, limitandosi a difendere il vantaggio e subendo il gioco degli uomini di Roberto Mancini, in ogni caso quasi mai realmente pericolosi se escludiamo l’azione che ha portato al gol dell’oriundo Retegui. Il commissario tecnico dei Tre Leoni ha comunque tanti motivi per sorridere e pensare positivo: la sua Inghilterra è apparsa sulla stessa lunghezza d’onda di quella che si era fatta apprezzare in Qatar, quando nei quarti di finale tenne testa alla Francia e dovette fare i conti con una buona dose di sfortuna.

L’imbattibilità ucraina nelle qualificazioni agli Europei

Si è subito riscattato anche Harry Kane, che contro i transalpini aveva sbagliato il rigore del possibile 2-2: l’attaccante del Tottenham grazie al gol contro l’Italia ha staccato Rooney nella classifica dei marcatori dell’Inghilterra, raggiungendo quota 54 reti.

Inghilterra-Ucraina, qualificazioni Euro 2024: tv in chiaro, formazioni, pronostici
Mudryk ©️Ansafoto

Nella seconda giornata dovrà vedersela con l’Ucraina, pronta a debuttare nelle qualificazioni dopo aver riposato giovedì scorso. Affidata a Ruslan Rotan, che a gennaio ha preso il posto di Oleksandr Petrakov, la selezione dell’Est Europa nella scorsa settimana è scesa in campo contro l’Under-23 del Brentford, vincendo 2-0. Dopo aver mancato la qualificazione ai campionati del mondo qatarioti, l’Ucraina ha disputato un’ottima Nations League, arrivando seconda dietro alla Scozia nel gruppo 1 di Lega B. Mudryk e compagni sono imbattuti da 10 partite nelle qualificazione agli Europei e l’ultima sconfitta esterna risale al 2015. Sarà Chilwell a prendere il posto dello squalificato Shaw sulla fascia sinistra dell’Inghilterra, mentre potrebbe restare in panchina Bellingham, uscito malconcio dalla gara di Napoli.

Come vedere Inghilterra-Ucraina in diretta tv e in streaming

Inghilterra-Ucraina è in programma domenica alle 18:00 al Wembley Stadium di Londra, in Inghilterra. Verrà trasmessa in diretta tv in chiaro da Mediaset su Canale 20 ma potrà essere seguita anche su Sky su Sky Sport Uno (canale 201). La stessa trasmissione sarà disponibile in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Tutto fa pensare ad una vittoria comoda da parte dell’Inghilterra. L’Ucraina ha qualche buona individualità, ma ha meno minuti nelle gambe degli inglesi e poche armi per insidiare realmente una nazionale del calibro di quella di Southgate. I padroni di casa dovrebbero riuscire a tenere anche la porta inviolata.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Ucraina

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; James, Stones, Maguire, Chilwell; Henderson, Phillips, Rice; Saka, Kane, Foden.
UCRAINA (4-3-3): Lunin; Konoplya, Matvienko, Popov, Mykolenko; Malinovskyi, Stepanenko, Zinchenko; Tsygankov, Dovbyk, Mudryk.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy