Roma-Juventus 1-0, highlights VIDEO Serie A: pagelle e moviola

Roma-Juventus, il video con gli highlights e le azioni salienti del big match di Serie A del 5 marzo 2023, con gli episodi da moviola e i voti.

Siamo giunti alla sfida numero 199 tra Roma e Juventus in tutte le competizioni. I precedenti sorridono ai bianconeri che contano 95 successi nei confronti dei giallorossi.  Sono 55 i pareggi e 45 le vittorie della Roma.

Roma-Juventus: Dybala sfida il suo passato - www.ilveggente.it
Dybala ©️LaPresse

La Roma si prepara ad accogliere in casa la Juventus dopo il brutto match perso contro la Cremonese martedì scorso. La squadra di Allegri sembra al momento più in forma: viene da quattro vittorie consecutive e ha ritrovato Pogba, tornato in campo dopo un lunghissimo stop.

La formazione di Mourinho non può permettersi altri sbagli: per mantenersi incollata alla speranza Champions deve vincere contro la Juve. Lo Special One sarà regolarmente in panchina: la sua squalifica, rimediata per un battibecco con il quarto uomo nell’ultima partita di campionato, è stata annullata. In difesa torna Smalling dopo la squalifica. Non arriva la conferma di Karsdorp sulla fascia, ma sul lato opposto c’è un ritrovato Spinazzola. In attacco, occhi puntati sull’ex Paulo Dybala, dopo che l’argentino ha richiesto formalmente gli arretrati alla Juve.

I bianconeri vogliono vincere per continuare la rincorsa a un posto in Europa e buttarsi alle spalle la crisi dovuta alla penalizzazione di 15 punti. A centrocampo torna Locatelli dalla squalifica. Ai suoi lati ci saranno Fagioli e Rabiot.

Momenti clou della sfida

La Juventus di Max Allegri prova a spingere già dai primi minuti, ma si scontra contro la buona difesa della Roma. Poi i ritmi si addormentano. Entrambe le squadre badano al sodo e non rischiano. La prima vera occasione arriva al 20′ per la Roma, con Spinazzola che si invola verso l’area ma poi sbaglia al momento della conclusione. Al 27′, Dybala si propone con un sinistro insidioso, ma Szczesny respinge alla grande. Solo al 44′ il primo tiro nello specchio della Juve, con il palo colpito di testa da Rabiot.

Il secondo tempo parte poco dinamico come il primo, poi al 53′ la Roma va in vantaggio con Mancini con un grandissimo goal dal limite. Al 56′, Cuadrado salva in extremis su Spinazzola. Tre minuti più tardi, proprio Cuadrado colpisce il palo su punizione. Poi ci prova Pellegrini di testa per la Roma, ma la palla esce di poco. Al 76′ Smalling di testa chiama Szczesny alla grande parata. Poi è Rui Patricio a superarsi su tiro di Di Maria. Mancini rischia l’autogoal all’83’: la palla carambola sul palo. Kean entra all’89’ e in un minuto si becca il rosso.

Tabellino e pagelle di Roma-Juventus

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (63′, Karsdorp), Matic, Cristante, Spinazzola; Wijnaldum (73′, Bove), Pellegrini (86′, Belotti); Dybala (73′, Abraham). All.: Mourinho
JUVENTUS (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro (46′, Bonucci); Cuadrado (89′, Kean), Fagioli (60′, Chiesa), Locatelli (77′, Paredes), Rabiot, Kostic (77′, Pogba); Di Maria; Vlahovic. All.: Allegri
ARBITRO: Fabio Maresca di Napoli
MARCATORI: 53′, Mancini (R)
NOTE: Ammoniti: 31′, Locatelli (J); 33′, Matic (R); 58′, Cristante (R); 62′, Spinazzola (R); 76′, Kostic (J); Espulsi: 90′, Kean (J); Recupero: 1′, primo tempo; 9′, secondo tempo.

Pogba in panchina in Roma-Juventus - www.ilveggente.it
Pogba parte dalla panchina ©️LaPresse

Il migliore in campo? Gianluca Mancini s’inventa l’eurogoal, ma riesce bene anche in difesa e nell’impostazione della manovra (7,5). Male Zalewski, che sbaglia tutti i cross e non dà garanzie di copertura sulla fascia di pertinenza (5). Nella Juve brutta partita di Alex Sandro, che infatti Allegri sostituisce dopo un tempo (5,5). Buona la partita di Matic (7). Cuadrado e Di Maria steccano il primo tempo ma danno maggiori risposte nel secondo (6). Pogba entra male (5,5). Bene i due portieri (6,5). Kean disastroso (2).

Moviola e gli highlights della gara

Dal punto di vista disciplinare Maresca parte permissivo. Fagioli fa un brutto fallo su Ibanez, ma l’arbitro non lo ammonisce. I cartellini arrivano dopo il 30′. C’è anche una pedata in faccia di Cuadrado ai danni di Wijnaldum, ma il VAR non interviene. Proteste giallorosse anche per un contrasto tra Kostic e Zalewski, c’è colpo al volto ai danni dell’esterno di Mourinho, ma il tocco è involontario e Maresca lascia correre. Kostic ammonito per un fallo di reazione che forse avrebbe meritato il rosso. Il rosso diretto va invece a Kean appena entrato per un brutto fallo di reazione.

Ecco gli highlights della gara:


Impostazioni privacy