Real Madrid-Barcellona, Coppa del Re: tv, streaming gratis, formazioni, pronostici

Real Madrid-Barcellona è una partita valida per l’andata delle semifinali di Coppa del Re e si gioca giovedì alle ore 21:00: tv in chiaro, formazioni, pronostici.

Sarà anche un Clásico di coppa – o copero, come dicono in Spagna – ma la verità è che la sfida (eterna) tra Real Madrid e Barcellona non perderebbe fascino neanche se si trattasse solamente di un’amichevole. Stavolta è la Coppa del Re il terreno di scontro tra le Merengues e i blaugrana, che nel giro di poco più di un mese si ritroveranno faccia a faccia altre tre volte. I precedenti stagionali, intanto, sono già due: il primo è andato in scena in campionato, il secondo in Supercoppa di Spagna.

Real Madrid-Barcellona, Coppa del Re: tv, streaming gratis, formazioni, pronostici
Gavi e Militao nell’ultimo Clasico ©️Ansafoto

Lo scorso ottobre, nella Liga, la squadra di Carlo Ancelotti prevalse 3-1, approfittando di un momento di crisi dei loro rivali, ancora probabilmente scossi da quel 3-3 in Champions League con l’Inter che aveva di fatto scritto la parola fine alla loro avventura nella coppa dalle grandi orecchie. Con il passare dei mesi molte cose sono cambiate. Il Barça ha preso il largo in campionato e si è vendicato nell’ultimo atto della Final Four di Supercoppa disputata a gennaio in Arabia Saudita, battendo i campioni d’Europa con lo stesso risultato con cui erano stati sconfitti al “Bernabeu”. L’inerzia, adesso, sembra di nuovo pendere dalla parte del Real Madrid, che ha ritrovato continuità e sogna una clamorosa rimonta nella Liga: sette sono i punti che separano attualmente le due big di Spagna. Sembrava che il Barcellona avesse già ipotecato il titolo ma mai dare per morti i Blancos.

Tre assenze pesanti per Xavi

I blaugrana hanno evidentemente risentito dell’eliminazione dall’Europa League per mezzo del Manchester United. La sconfitta patita ad Old Trafford è stata la prima del 2023 e le ha subito fatto seguito il primo tonfo in campionato che ha messo fine alla lunghissima imbattibilità. Domenica scorsa la squadra di Xavi ha perso in casa dell’Almeria (1-0) in quella che per il tecnico catalano è stata la peggior prestazione stagionale dei suoi uomini.

Real Madrid-Barcellona, Coppa del Re: tv, streaming gratis, formazioni, pronostici
Ancelotti e Xavi ©️Ansafoto

Il Real Madrid invece è stato fermato nel derby madrileno dall’Atletico di Diego Simeone dopo la fantastica notte di Anfield e dello storico 2-5 con il Liverpool. Una partita incredibile quella coi Colchoneros, che le Merengues hanno rischiato di perdere nonostante la superiorità numerica. A salvare da una sconfitta certa i Blancos è stato il classe ’04 Alvaro Rodriguez, gettato coraggiosamente nella mischia da Ancelotti. L’allenatore italiano in questo Clásico dovrà fare a meno di Alaba, Mendy e Rodrygo. Ma al tempo stesso potrà schierare il centrocampo titolare, formato da Modric, Kroos e Tchouaméni. Assenze pesanti in attacco per Xavi. Non c’è Lewandowski, che si è infortunato al ginocchio con l’Almeria, ma mancheranno anche Pedri e Dembélé. Nel tridente d’attacco spazio a Raphinha, Ferran Torres e Gavi. Infine, qualche dato statistico. Questo sarà il 252esimo confronto tra le due squadre e gli ultimi sei precedenti sono terminati con una vittoria per parte. Si profila indubbiamente grande equilibrio anche in queste due semifinali.

Come vedere Real Madrid-Barcellona in diretta tv e streaming

La partita tra Real Madrid e Barcellona, in programma giovedì alle 21:00 e valida per l’andata delle semifinali della Coppa del Re, in Italia verrà trasmessa da TeleLombardia, emittente locale che ha acquisito i diritti per le semifinali e la finale della seconda competizione nazionale spagnola per ordine d’importanza. TeleLombardia è visibile in diretta tv sul canale 10 del digitale, ma solo per i residenti nella regione, mentre la diretta streaming gratuita sarà fruibile attraversa la diretta sul canale You Tube dell’emittente.

Il pronostico

Dei soli otto gol subiti in campionato, il Barcellona tre li ha incassati nella gara d’andata contro il Real Madrid. Basta questo per capire come l’attacco delle Merengues, se ispirato, sia in grado di mettere in difficoltà quella che è la miglior difesa della Liga. Tra le due chi sembra stare meglio al momento è la squadra di Ancelotti, che parte leggermente favorita. Sarà in ogni caso una gara molto equilibrata e la sensazione è che la qualificazione si deciderà nel ritorno al Camp Nou.

Le probabili formazioni di Real Madrid-Barcellona

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Rüdiger, Nacho; Modric, Tchouaméni, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius.
BARCELLONA (4-3-3): ter Stegen; Araujo, Koundé, Christensen, Balde; Busquets, Kessié, de Jong; Gavi, Ferran Torres, Raphinha.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy