Fiorentina-Empoli, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Fiorentina-Empoli è una partita della ventitreesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 15:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

Giovedì la Fiorentina ha dato prova della sua assoluta imprevedibilità, andando a vincere 4-0 in casa del Braga – terza forza del campionato portoghese ed in grande stato di forma – nell’andata dello spareggio per accedere agli ottavi di Conference League.

Fiorentina-Empoli, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Amrabat ©️LaPresse

Una vittoria schiacciante, un dominio quasi totale da parte della Viola, che dopo aver trovato il gol del vantaggio ha anche beneficiato della superiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo a causa dell’espulsione di Tormena. Vincenzo Italiano all’improvviso ha pure ritrovato entrambi i suoi attaccanti, prima Jovic e poi Cabral, autori di due doppiette. Aggressiva e spregiudicata fin dai primi minuti, la Fiorentina ha mostrato una versione di sé inedita, quasi mai ammirata finora in campionato, dove invece continua pericolosamente a balbettare. La sconfitta subita all’Allianz Stadium contro la Juventus è stata la quarta nelle ultime cinque giornate, nelle quali i gigliati hanno realizzato la miseria di due gol, scivolando addirittura in quattordicesima posizione, a -7 dal terzultimo posto.

Una Viola indecifrabile

Sarà difficile rientrare nella parte sinistra della classifica ed a questo punto non è utopistico pensare che l’attenzione si riversi quasi totalmente sulle coppe (la Fiorentina è anche in semifinale di Coppa Italia). Ma al tempo stesso la squadra di Italiano non può rilassarsi ulteriormente. In zona rossa, infatti, il Verona ha ricominciato a fare punti.

Fiorentina-Empoli, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Zanetti ©️LaPresse

L’allenatore di origine siciliana, con la qualificazione agli ottavi ipotecata, ora si concentrerà sul derby toscano, contro un Empoli che sorprendentemente precede i cugini in graduatoria ed è a tre lunghezze dall’Europa. L’unica sconfitta degli azzurri di Paolo Zanetti nelle sette gare disputate nel 2023 è arrivata contro la Roma, a fronte di quattro pareggi – l’ultimo sabato scorso contro lo Spezia – e due vittorie, tra cui quella di prestigio ottenuta ai danni dell’Inter a San Siro. È il derby numero 26 in Serie A tra Fiorentina ed Empoli: lo score è di 11 successi viola, sei azzurri e otto pareggi. All’andata, lo scorso agosto, Biraghi e compagni non riuscirono a sfondare il muro empolese: finì 0-0.

Fiorentina-Empoli: le ultime notizie sulle formazioni

Dopo il ritorno al gol in Conference League, sarà duello serrato tra Jovic e Cabral su chi giocherà al centro del tridente viola: il serbo appare favorito. L’altro ballottaggio nella Fiorentina è a centrocampo, dove Barak insidia Mandragora, uno dei migliori a Braga. Si cambia anche in difesa, dove Dodò partirà titolare al posto di Venuti. Castrovilli potrebbe entrare a gara in corso, niente da fare invece per Sottil.

Nell’Empoli non ci sarà Parisi, espulso contro lo Spezia, e verrà sostituito da Cacace. In mezzo Akpa Akpro è favorito su Haas, mentre in attacco Cambiaghi dovrebbe avere la meglio su Satriano e Piccoli, che partiranno entrambi dalla panchina.

Come vedere Fiorentina-Empoli in diretta tv e in streaming

Fiorentina-Empoli, in programma domenica alle 15:00 allo stadio “Franchi” di Firenze, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 215). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Il pronostico

L’Empoli in questo momento ha maggiore certezze rispetto alla Viola, che potrebbe patire l’impegno ravvicinato di Conference League. Non è da escludere che gli azzurri riescano a strappare un pareggio – sono la squadra che ne ha collezionati di più insieme a Udinese e Lecce – tenendo conto del fatto che recentemente in trasferta ha messo in difficoltà Lazio e Inter. Le reti complessive potrebbero essere almeno due.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Gonzalez, Jovic, Kouamé.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo.

Fiorentina-Empoli: chi vince?

  • Fiorentina (51%, 47 Votes)
  • Pareggio (37%, 34 Votes)
  • Empoli (12%, 11 Votes)

Total Voters: 92

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Impostazioni privacy