Shakhtar Donetsk-Rennes, Europa League: diretta tv, formazioni, pronostici

Shakhtar Donetsk-Rennes è un match valido per l’andata dei playoff di accesso agli ottavi di Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: pronostici.

L’ultimo impegno ufficiale dello Shakhtar Donetsk risale allo scorso novembre, a distanza di pochi giorni dalla conclusione della fase a gironi delle coppe europee. Il campionato ucraino, come ogni anno, nei mesi più rigidi dell’inverno se ne va in letargo. E da gennaio in poi gli arancioneri di Igor Jovicevic hanno disputato esclusivamente amichevoli.

Shakhtar Donetsk-Rennes, Europa League: diretta tv, formazioni, pronostici
Lo Shakhtar Donetsk ©️Ansafoto

Ricominceranno a fare sul serio proprio in Europa League, in occasione dello spareggio con il Rennes per un posto negli ottavi: in Ucraina, infatti, si riprenderà a giocare solo a fine febbraio. Non sono poche dunque le incognite legate allo stato di forma dello Shakhtar, che nel frattempo ha dovuto dire addio al suo gioiello, Mykhaylo Mudryk, finito al Chelsea per circa 100 milioni di euro durante il mercato di gennaio. Una cifra che il club non avrebbe potuto assolutamente rifiutare, ma che allo stesso tempo priva il tecnico croato del giocatore più talentuoso della rosa, quello che ha realizzato più gol (dieci tra campionato e Champions League) e fornito il maggior numero di assist. Malgrado la grossa somma incassata, non è arrivato un sostituto all’altezza: le uniche opzioni offensive di un certo rilievo rimangono l’attaccante burkinabé Lassina Traoré e l’ucraino Zubkov.

Lo Shakhtar ha perso Mudryk

L’avventura nella coppa dalle grandi orecchie dello Shakhtar Donetsk non è stata particolarmente positiva, ma il terzo posto finale dietro alle irraggiungibili Real Madrid e Lipsia ha in qualche modo limitato i danni.

Shakhtar Donetsk-Rennes, Europa League: diretta tv, formazioni, pronostici
Un’esultanza dei giocatori del Rennes ©️Ansafoto

In campionato gli arancioneri sono secondi, costretti ad inseguire il Dnipro-1, che di punti ne ha totalizzati cinque in più. Il Rennes di Bruno Genesio si ritrova invece agli spareggi dopo essere arrivato dietro al Fenerbahçe in classifica: negli scontri diretti coi turchi non è andato al di là di due pareggi tra andata e ritorno, facendosi rimontare in entrambe le partite. Un vero peccato, visto che era pure rimasto imbattuto. Le cose non vanno benissimo in campionato, malgrado la vittoria di prestigio contro il Psg: nelle ultime quattro giornate i bretoni hanno rimediato tre sconfitte, mostrando una preoccupante involuzione difensiva come dimostrano i sei gol incassati tra Lille e Tolosa.

Come vedere Shakhtar Donetsk-Rennes in diretta tv e in streaming

Shakhtar Donetsk-Rennes è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà allo stadio dell’Esercito polacco di Varsavia, in Polonia. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport (canale 256). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Shakhtar Donetsk-Rennes anche su DAZN. La piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Il fatto che lo Shakhtar Donetsk abbia perso un giocatore come Mudryk e non scenda in campo in un match ufficiale da oltre tre mesi, ci fa propendere per gli ospiti. Che saranno pure incostanti in Ligue 1, ma hanno molti giocatori che possono fare la differenza in partite di questo tipo. Un risultato positivo del Rennes non è da escludere.

Le probabili formazioni di Shakhtar Donetsk-Rennes

SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Trubin; Konoplia, Matviyenko, Bondar, Mykhaylichenko; Sudakov, Stepanenko; Zubkov, Bondarenko, Petryak; Traoré.
RENNES (4-3-3): Mandanda; Spence, Rodon, Theate, Truffert; Bourigeaud, Tait, Santamaria; Gouiri, Kalimuendo, Toko Ekambi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy