Barcellona-Manchester United, Europa League: tv, formazioni, pronostici

Barcellona-Manchester United è un match valido per l’andata dei playoff di accesso agli ottavi di Europa League e si gioca giovedì alle 18:45: pronostici.

Qualche stagione fa, anche solamente immaginare una sfida del genere in un contesto come quello dell’Europa League, la seconda manifestazione continentale, avrebbe provocato i brividi. Ma sia Barcellona che Manchester United, due club appartenenti al gotha del calcio europeo – in un non lontano passato si sono incrociate per ben due volte in  finale di Champions League – si trovano oggi a fare i conti con la dura realtà.

Barcellona-Manchester United, Europa League: tv, formazioni, pronostici
Gavi, Pedri e Lewandowski ©️Ansafoto

E se l’obiettivo di entrambe è tornare quanto prima ad occupare il posto che meritano, non possono certo pensare di prendere sotto gamba questa competizione. Di snobbarla. La loro rinascita, infatti, passerà anche da circostanze come questa. Di sicuro non sono state baciate dalla fortuna al momento del sorteggio, che le ha messe di fronte già negli spareggi per accedere agli ottavi, dove ci sono invece quelle squadre arrivate prime nei rispettivi gironi. Non ce l’hanno fatta i Red Devils, secondi dietro alla Real Sociedad nonostante gli stessi punti in classifica: è costata carissima la sconfitta patita nello scontro diretto. Il Barcellona si ritrova in Europa League perché è arrivato terzo nel girone di Champions League dietro ad Bayern Monaco e Inter. Una delusione incredibile per Xavi e i suoi uomini, che ad ogni modo si stanno rifacendo in campionato.

Il cinismo del “nuovo” Barça di Xavi

Rispetto allo scorso autunno il Barça sembra un’altra squadra. Gli aggiustamenti tattici decisi dal tecnico blaugrana hanno contribuito a blindare una difesa che nella Liga è stata perforata solamente sette volte. Nel 2023 Lewandowski e compagni hanno sempre vinto tra campionato e Coppa del Re, aggiudicandosi anche un trofeo – la Supercoppa di Spagna – contro gli acerrimi rivali del Real Madrid.

Barcellona-Manchester United, Europa League: tv, formazioni, pronostici
Rashford e ten Hag ©️LaPresse

Grazie al successo di domenica scorsa ottenuto in casa del Villarreal – i catalani hanno fatto registrare il sesto clean sheet nelle ultime sette partite – si sono portati a +11 sulle Merengues, attuando una vera e propria fuga. Nel corso degli ultimi mesi è salito di livello anche il Manchester United, che ha ricominciato a macinare punti soprattutto da quando si è conclusa la telenovela Ronaldo. Dopo la sosta per i Mondiali, la squadra di Erik ten Hag ha trovato quella continuità di risultati che era mancata nei primi mesi e l’unica sconfitta è arrivata contro l’Arsenal capolista. Domenica i Red Devils hanno portato a casa un’altra vittoria, battendo 2-0 il Leeds e conquistando il terzo posto solitario, a +7 dal Tottenham quinto. È forse troppo tardi per rientrare nella corsa per il titolo, ma davanti sia Arsenal che City stanno rallentando: non è ancora detta l’ultima.

Per quanto riguarda le formazioni, Xavi ha le idee chiare: dovendo fare a meno di Dembelé e Busquets, darà spazio all’ex milanista Kessié, che completerà il centrocampo con Gavi, Pedri e de Jong. Dall’altro lato, ten Hag deve rinunciare ai vari Lisandro Martinez, McTominay, Eriksen, Sabitzer e Martial. Riavrà però Casemiro, squalificato in campionato.

Come vedere Barcellona-Manchester United in diretta tv e in streaming

Barcellona-Manchester United è in programma giovedì alle 18:45 e si giocherà al Camp Nou di Barcellona, in Spagna. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport Calcio (canale 202) e su Sky Sport (canale 254). La trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Barcellona-Manchester United anche su DAZN. La piattaforma streaming dallo scorso anno detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

Il pronostico

Un ottimo stress test per un Barcellona che in Liga sta letteralmente dominando, in particolar modo grazie ad una difesa sempre più impermeabile e rocciosa. I blaugrana sono ancora imbattuti al Camp Nou e con ogni probabilità otterranno un risultato positivo anche nella gara d’andata di questo nobile spareggio con il Manchester United. Dal canto loro, i Red Devils trovano molto spesso la via del gol: dovrebbero riuscirci anche in Catalogna in un match in cui verosimilmente andranno a segno entrambe.

Le probabili formazioni di Barcellona-Manchester United

BARCELLONA (4-4-2): ter Stegen; Koundé, Araújo, Christensen, Balde; de Jong, Kessié, Gavi, Pedri; Raphinha, Lewandowski.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Varane, Lindelöf, Shaw; Casemiro, Fred; Antony, Bruno Fernandes, Garnacho; Rashford.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy