Arsenal-Manchester City, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Arsenal-Manchester City è un recupero della dodicesima giornata di Premier League e si gioca mercoledì alle 20:30: tv, formazioni, pronostici.

Chi l’avrebbe mai detto? Nella settimana del ritorno in grande stile della Champions League con la fase ad eliminazione diretta, si “intrufola” di soppiatto la Premier League con lo scontro diretto più atteso da mesi, tra le due squadre che in questo momento si stanno contendendo il titolo: Arsenal e Manchester City.

Arsenal-Manchester City, Premier League: probabili formazioni, pronostici
Holding e Haaland ©️Ansafoto

Tecnicamente si tratta di un recupero della dodicesima giornata, che all’epoca fu rinviata per motivi di ordine pubblico a causa dei funerali della regina Elisabetta. Ecco spiegato il motivo per cui non abbiamo ancora assistito alla sfida, almeno per quanto riguarda il campionato. Già, perché in coppa – in questo caso l’FA Cup – invece Gunners e Citizens si sono appena affrontati. Due settimane fa la squadra di Pep Guardiola, costretta ad inseguire in Premier, ha avuto la meglio 1-0 su quella del suo ex allievo Mikel Arteta grazie ad un gol del difensore Aké. Una sconfitta che ha forse sgretolato qualche certezza in casa Arsenal, interrompendo una lunghissima imbattibilità. Non è un caso infatti che nelle partite successive i londinesi abbiano conquistato solo un punto tra Everton e Brentford. Il contraccolpo psicologico, insomma, c’è stato. E quel divario rassicurante di un mese fa ora non esiste più. Il City è a -3 e aggiudicandosi lo scontro diretto può tornare in vetta (in coabitazione) per la prima volta dallo scorso autunno.

L’Arsenal e quel preoccupante tabù

Bisogna ricordare però che l’Arsenal ha sempre una gara in meno rispetto ad Haaland e compagni, che domenica sono tornati a vincere – battuto 3-1 l’Aston Villa – voltando immediatamente pagina dopo la sconfitta con il Tottenham.

Arsenal-Manchester City, Premier League: probabili formazioni, pronostici
Arteta e Guardiola ©️LaPresse

Normale, dunque, che la posta in palio sia altissima all’Emirates Stadium. L’Arsenal sta facendo un campionato straordinario, di gran lunga superiore alle aspettative ma adesso è giunto il momento di dimostrare di essere all’altezza dell’opera di detronizzazione dei campioni in carica. La prova del nove più importante per l’allievo (Arteta) che non è mai riuscito a battere il maestro (Guardiola). Il Manchester City, infatti, vince da ben dieci gare di fila contro l’Arsenal in Premier League. Di contro, a confortare il tecnico basco c’è il rendimento casalingo: all’Emirates la sua squadra non ha mai perso in 10 partite, un record che condivide con il Newcastle. Dubbi sulla presenza del grande ex Gabriel Jesus nell’attacco dei Gunners: il brasiliano sta recuperando da un infortunio al ginocchio e nel caso in cui non dovesse farcela è pronto l’ex Brighton Trossard. Ma è in ansia anche Guardiola per le condizioni di Haaland, uscito a metà primo tempo nel match di domenica.

Come vedere Arsenal-Manchester City in diretta tv e in streaming

Arsenal-Manchester City è in programma mercoledì alle 20:30. Si potrà seguire in diretta tv su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport 4K (canale 213). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in streaming tramite l’applicazione Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky.

Il pronostico

Una battaglia. Anche di nervi, come del resto lo è stata recentemente in FA Cup. La sensazione è che saranno i dettagli a fare la differenza in un match ad alta tensione, che può indirizzare la corsa verso il titolo. E cambiare totalmente l’inerzia. L’Arsenal è nel momento più difficile della sua stagione, ma dovrebbe riuscire ad evitare quantomeno la sconfitta, nonostante per i bookmaker il City sia leggermente favorito. Un pareggio non è da escludere in una gara da meno di quattro gol complessivi.

Le probabili formazioni di Arsenal-Manchester City

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; White, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Xhaka, Partey; Saka, Odegaard, Martinelli; Gabriel Jesus.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Lewis, Ruben Dias, Laporte, Aké; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Haaland, Grealish.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy