Non solo WhatsApp: con questa funzione si trasforma anche Instagram

WhatsApp e non solo: anche il popolo di Instagram si appresta ad accogliere una funzione che rivoluzionerà la piattaforma.

Ogni piattaforma social ha, come noto, un’identità ben precisa. Twitter ha fatto del dibattito tra utenti il suo punto di forza, ad esempio, così come Instagram, dal canto suo, ha sempre ruotato attorno ai contenuti multimediali. Almeno fino ad oggi.

Non solo WhatsApp: con questa funzione si trasforma anche Instagram
Pixabay

Già, perché qualcosa bolle in pentola a Menlo Park e nulla sarà più come prima. Il gruppo Meta, si sa, è sempre al lavoro. Tra aggiornamenti WhatsApp e cambiamenti su Facebook, nella sede californiana del colosso di Mark Zuckerberg non ci si annoia proprio mai. Soffia un vento di rivoluzione, adesso, anche su Instagram, che si appresta a cambiar volto e a diventare ancor più interattivo di quanto già non fosse. Prendendo in prestito qualche funzionalità dalle altre piattaforme social.

Sta per sbarcare anche in Europa una funzione che è già disponibile in Giappone e nel Regno Unito e che è in fase di “atterraggio” anche in alcune zone dell’America. L’arrivo in Italia è imminente, ragion per cui abbiamo pensato che potesse esservi utile scoprire in anticipo cosa comporterà questa new entry e in che modo cambierà il vostro modo di interagire su Instagram.

Da WhatsApp ad Instagram: Meta non si ferma mai

La funzione della quale stiamo parlarvi è quella delle note, che strizza l’occhio in qualche modo ai cinguettii che hanno reso tanto celebre il mondo di Twitter.

Non solo WhatsApp: con questa funzione si trasforma anche Instagram
Pixabay

Tramite questa nuova feature, ogni utente avrà la possibilità di condividere sul proprio account una nota. Ma cosa intendiamo, di preciso, per nota? Immaginatela come una sorta di status sulla falsariga di quello che inseriamo su WhatsApp, oppure su Facebook. Potremo quindi scrivere un breve pensiero, un commento, qualunque cosa ci passi per la testa, insomma. Il messaggio in questione apparirà al di sopra dell’immagine profilo, nella sezione riservata ai messaggi, e lì resterà per 24 ore filate. Un po’ come le Instagram stories, insomma, con la sola differenza che le note non conterranno contenuti multimediali. Il testo potrà essere lungo al massimo 60 caratteri e si comporrà solo di caratteri ed emoji.

Le nuove note di Instagram saranno poi interattive. Gli amici potranno rispondere al nostro stato con un messaggio che ci arriverà, eventualmente, in privato. Questo, in ogni caso, è solo l’inizio. La rivoluzione della piattaforma del gruppo Meta è solo all’inizio, tant’è che a breve faranno la loro apparizione anche altre due feature attesissime: i profili di gruppo e le Instagram Candid. Non resta che capire, a questo punto, quando le note faranno la loro apparizione. La funzione, per la verità, è stata lanciata in Italia lo scorso 30 gennaio, ma ci vorrà la prossima settimana, orientativamente, perché tutti possano vederla ed usarla.

Impostazioni privacy