WhatsApp, quell’icona nasconde una novità: la svolta più attesa

WhatsApp, finalmente gli utenti potranno dire addio ad un problema comune. La novità più attesa è arrivata.

WhatsApp è la piattaforma di messagistica più utilizzata al mondo. Tuttavia esiste un problema comune a tutti gli utenti, al quale il team di sviluppatori ha finalmente trovato una soluzione.

WhatsApp, quell'icona nasconde una novità: la svolta più attesa
WhatsApp, arriva la svolta più attesa (Pixabay)

La piattaforma, lanciata nel 2009 dalla società omonima, viene utilizzata ogni giorno da milioni di persone. Solamente in Italia, lo scorso anno, è stata registrata una media di 33,1 milioni di utenti. L’applicazione si è affermata come la più apprezzata per l’invio di messaggi.

Dietro al successo di WhatsApp si nasconde l’attento lavoro degli sviluppatori, che tra un aggiornamento e l’altro puntano ad ampliare l’offerta della piattaforma. In questi ultimi tempi si è provveduto ad aggiungere numerose funzioni nuove. Dalla sezione Community alle reazioni, fino alle chiamate di gruppo con un massimo di 32 partecipanti.

Col passare degli anni il servizio è passato dall’essere una chat in cui scambiare messaggi di testo, vocali, immagini e documenti a una piattaforma che consente di effettuare chiamate e videochiamate, creare sondaggi, condividere aggiornamenti di stato e così via.

La possibilità di scambiare immagini, tuttavia, continua ad essere una delle funzionalità più apprezzate e utilizzate dagli utenti di WhatsApp dalle sue origini ad oggi. Nonostante ciò, l’applicazione presenta un difetto. Ci riferiamo alla modalità di compressione che va a ridurre la qualità delle foto inviate.

WhatsApp, la funzione che permette di inviare foto nel formato originale

Questa problematica potrebbe diventare presto un ricordo, grazie all’aggiornamento a cui stanno lavorando gli sviluppatori. La notizia renderà felici gli appassionati di fotografia e le persone che, per lavoro, hanno a che fare con le immagini. La nuova funzione permetterà agli utenti di inviare foto senza andare a modificare la sua qualità originale.

WhatsApp, quell'icona nasconde una novità: la svolta più attesa
(Pixabay)

La feature è già presente nella versione Beta 2.23.2.11 di WhatsApp per Android. Si tratta di un miglioramento dell’esperimento tentato nel 2021. All’epoca era stata sviluppata una funzionalità che consentiva di configurare la qualità delle immagini scegliendo tra le voci “automatico”, “migliore qualità” e “risparmio dati”.

Non era possibile, però, mantenere il formato originale. L’ultima novità supera questo limite e comprende l’invio delle foto nella loro qualità originale. Gli sviluppatori hanno creato un’icona apposita, presente nell’intestazione che appare sul display prima di premere il tasto invio.

Una volta selezionata, gli utenti hanno modo di configurare il formato delle immagini che vogliono condividere. Per il momento, ripetiamo, la feature è disponibile solamente nella versione Beta ed è ancora in fase di sviluppo. Bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti di WhatsApp per il suo lancio.

Impostazioni privacy