Lotteria degli scontrini, arriva la svolta: adesso tutto sarà immediato

La lotteria degli scontrini è pronta per una svolta che renderà tutto molto più semplice, sia per i consumatori che per il Governo, con un sistema di vincita istantaneo.

Lo scorso 18 gennaio il direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini ha stabilito quali saranno le nuove misure del sistema della lotteria degli scontrini. Ruffini ha anche specificato la data di scadenza per l’adeguamento degli strumenti utilizzati per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri.

Lotteria degli scontrini, arriva la svolta: adesso tutto sarà immediato
Lotteria degli scontrini, arriva la svolta (©️Ansafoto)

Ci sarà tempo fino al 2 ottobre 2023 per adattarsi al nuovo sistema di vincita. A differenza di quello tradizionale – ovvero l’estrazione differita – consentirà ai consumatori di usufruire di una lotteria istantanea. Il sistema punta a rispondere a diverse necessità.

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa lanciata dall’ex Governo Conte, con l’obiettivo di contrastare l’evasione fiscale e promuovere i pagamenti elettronici. I premi in palio sono decisamente interessanti. Partono da premiazioni settimanali da 25mila euro settimanali e mensili da 100mila, fino agli annuali da 5 milioni.

Con le novità introdotte dall’Agenzia delle Entrate le ricompense non sono destinate a modificarsi. Allo stesso modo, il sistema di estrazione differita continuerà ad essere applicato. Le nuove misure andranno semplicemente ad aggiungere un sistema di vincita istantanea, al quale si potrà accedere tramite qr code.

Ciò significa che i consumatori, in seguito ad un acquisto effettuato tramite pagamento elettronico, avranno modo di tentare la fortuna utilizzando il “codice bidimensionale” (termine utilizzato dall’Agenzia delle Entrate in riferimento al qr code) stampato sugli scontrini per spese pari o superiori ad un euro.

Lotteria degli scontrini, di cosa si tratta e come funzionerà

Il codice potrà essere utilizzato dai clienti per sapere che hanno vinto o meno. Grazie ad esso potranno venire a conoscenza di tutte le informazioni necessarie riguardo la lotteria – come la partita Iva del venditore o il numero di matricola usato per riconoscere il dispositivo nel sistema dei corrispettivi.

Lotteria degli scontrini, arriva la svolta: adesso tutto sarà immediato
(©️Ansafoto)

Il sistema di vincita istantanea andrà ad affiancare quello tradizionale, dando vita ad un modello misto, in grado di venire incontro alle esigenze dei diversi consumatori. L’iniziativa ha l’obiettivo di rinvigorire l’interesse degli acquirenti nei confronti della lotteria degli scontrini.

Un interesse che, negli ultimi mesi, ha iniziato a scemare, mettendo a rischio il motivo per cui è stata lanciata. Lo scopo del Governo Conte, infatti, era quello di combattere l’evasione fiscale.

Il tema continua a toccare lo Stato e il suo Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tramite l’uso del qr code, sarà possibile velocizzare le modalità di digitalizzazione nella lotta contro l’evasione.

Impostazioni privacy