Bundesliga, pronostici sedicesima giornata: partite sabato ore 15:30

Bundesliga, ricomincia il massimo campionato tedesco a distanza di oltre due mesi dall’ultima giornata: i pronostici sulle partite delle 15:30. 

In Germania se la sono presa comoda. La pausa per il Mondiale è durata molto di più per la Bundesliga, che riapre i battenti dopo oltre due mesi. In realtà non si tratta di una scelta sorprendente, visto che il massimo campionato tedesco è solito andare “in letargo” tra dicembre e gennaio per motivi prettamente climatici. Si ricomincia, dunque. E la squadra da battere è ovviamente sempre il Bayern Monaco, di scena nell’anticipo in casa del Lipsia.

Bundesliga, pronostici sedicesima giornata: partite sabato ore 15:30
Seguin dell’Union Berlino ©️Ansafoto

I bavaresi si sono ripresi, com’era prevedibile, la vetta della classifica, occupata a lungo anche dall’Union Berlino nella prima parte della stagione. I capitolini sono stati sontuosi fino ad ottobre, prima di andare incontro ad un fisiologico calo, figlio pure del doppio impegno in Europa League. Nelle ultime tre giornate di campionato gli uomini di Urs Fischer hanno conquistato un solo punto, scivolando in quinta posizione. La sosta perciò non può aver fatto bene all’Union, che parte leggermente favorito nella sfida con l’Hoffenheim, altra squadra che era arrivata a novembre in grande affanno. Dopo un inizio positivo il club di Sinsheim – alle prese con una caterva di infortuni – da settembre in poi le ha perse quasi tutte, riuscendo a battere solo il fanalino di coda Schalke 04. Nella capitale tedesca dovremmo in ogni caso assistere ad un match movimentato, da almeno un gol per parte.

Le previsioni sulle altre partite

Nel sabato pomeriggio della Bundesliga sarà protagonista anche l‘Eintracht Francoforte, prossimo avversario del Napoli in Champions League. La squadra di Oliver Glasner, archiviato l’avvio non esaltante, era apparsa in ottima forma prima del Mondiale, rientrando pure tra le prime quattro. Ci sono tutti i presupposti affinché Kolo Muani e compagni inizino il 2023 con una vittoria convincente contro il disastroso Schalke 04, ultimo in classifica.

Bundesliga, pronostici sedicesima giornata: partite sabato ore 15:30
Glasner ©️Ansafoto

Sarà verosimilmente una gara prolifica quella di Francoforte, ma sono attesi almeno tre gol complessivi anche a Wolfsburg, dove arriva la seconda forza del torneo, il Friburgo. Questa è forse la gara più interessante di questo turno, tra i biancoverdi – completamente rinati con l’arrivo di Niko Kovac in panchina – e la truppa di Christian Streich, a -4 dal Bayern Monaco e in piena lotta per un posto in Champions League. Non c’è un chiaro favorito ma le reti non dovrebbero mancare. Avvincente scontro salvezza invece quello tra il Bochum penultimo e l’Hertha Berlino: i precedenti confortano i capitolini, che a novembre avevano chiuso con una convincente vittoria ai danni del Colonia. Non è da escludere che riescano quantomeno ad evitare la sconfitta. Ci sono infine buone possibilità che ottenga almeno un punto anche lo Stoccarda. I biancorossi hanno vinto le ultime tre gare casalinghe e potrebbero ripetersi contro un Mainz che in autunno aveva rallentato.

Bundesliga: possibili vincenti

Union Berlino (in Union Berlino-Hoffenheim)
Eintracht Francoforte (in Eintracht Francoforte-Schalke 04)
Stoccarda o pareggio (in Stoccarda-Mainz)
Hertha Berlino o pareggio (in Stoccarda-Mainz)

Le partite da almeno un gol per squadra

Union Berlino-Hoffenheim
Wolfsburg-Friburgo

Bundesliga: le partite da almeno tre gol complessivi

Wolfsburg-Friburgo
Eintracht Francoforte-Schalke 04

Impostazioni privacy