Atalanta-Salernitana, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Salernitana è una partita della diciottesima giornata di Serie A e si gioca domenica alle 18:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

L’Atalanta lunedì scorso ha riassaporato la gioia dei tre punti piegando in rimonta il Bologna (1-2). Dopo essere andata in svantaggio nei primi minuti, la squadra di Gian Piero Gasperini l’ha ribaltata nella ripresa con Koopmeiners e Hojlund: il giovane danese aveva segnato qualche giorno prima anche nel 2-2 di La Spezia e sembra volere scalare – e pure in maniera abbastanza veloce – le gerarchie.

Atalanta-Salernitana, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Zapata ©️LaPresse

In questo 2023 la Dea si è specializzata nei “recuperi”: in Liguria era successo su per giù la stessa cosa, sebbene in quel caso i gol da rimontare fossero due e i nerazzurri dovettero accontentarsi di un pareggio. Importante, tuttavia, il ritorno alla vittoria, che mancava addirittura dallo scorso ottobre. Smaltite le scorie di un novembre pessimo, in cui sono arrivate esclusivamente sconfitte, l’Atalanta è pronta a riprendere la sua corsa verso l’Europa. L’affermazione nel capoluogo emiliano ha permesso a Gasperini di riacciuffare le due romane in classifica: Lazio, Roma e Dea adesso sono tutte a quota 31 punti, con la zona Champions League distante appena tre lunghezze. Ma se il periodo difficile è definitivamente alle spalle lo potrà dire solo la sfida casalinga con la Salernitana, in cui l’Atalanta sarà chiamata ad evitare quella che sarebbe la quarta sconfitta di fila davanti ai propri tifosi: i bergamaschi sono infatti quindicesimi per rendimento interno.

Dea sempre imbattuta coi campani

I granata invece tenteranno un’impresa che non gli è mai riuscita in passato, perlomeno in massima serie: battere la Dea, sempre imbattuta nei quattro precedenti coi campani in A.

Atalanta-Salernitana, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Vilhena ©️LaPresse

I granata di Davide Nicola vengono dall’1-1 dell’Arechi con il Torino – Vilhena ha risposto a Sanabria – che ha interrotto una serie negativa che durava da tre partite. I tre punti mancano dallo scorso 30 ottobre con il successo inaspettato in casa della Lazio, ma da allora la Salernitana non è più riuscita a raggiungere quei picchi. A piccoli passi, però, Candreva e compagni stanno mettendo in cascina quei punti che servono per una salvezza tranquilla. Obiettivo – ottenuto non prima dell’ultima giornata lo scorso anno – che al momento appare alla portata: la zona retrocessione è distante nove punti.

Atalanta-Salernitana: le ultime notizie sulle formazioni

Nell’attacco dell’Atalanta potrebbe rivedersi Hojlund dal 1′, preferito all’ex Leicester Lookman. Avvicendamento probabile anche sulla trequarti, dove Ederson – ex di turno – sembrerebbe poter soffiare il posto a Pasalic. Gli altri dubbi di Gasperini riguardano principalmente le corsie esterne, dove dovrebbero giocare Hateboer e Zappacosta, con Ruggeri e Maehle possibili alternative a gara in corso. La solita difesa a tre, infine, sarà composta da Toloi, Demiral e Palomino. Ancora indisponibile Muriel.

Dall’altro lato, Nicola deve fare a meno di Maggiore e Mazzocchi, infortunati, oltre che dello squalificato Daniliuc. Il posto del difensore centrale verrà preso da Radovanovic. In mezzo, invece, ritorna Coulibaly dopo l’esperimento Nicolussi Caviglia, gettato nella mischia appena arrivato dal Sudtirol. Davanti più Piatek che Bonazzoli.

Come vedere Atalanta-Salernitana in diretta tv e in streaming

Atalanta-Salernitana, in programma domenica alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Il pronostico

L’Atalanta è favorita ma in casa – seguendo una tendenza che va avanti ormai dallo scorso anno – i bergamaschi fanno stranamente più fatica. E non c’è da fidarsi al 100%. Sarà verosimilmente un pomeriggio prolifico quello del Gewiss Stadium, tra due squadre che nelle ultime giornate il gol l’hanno trovato con una certa costanza. La Salernitana, poi, ne subisce pure parecchi (al di là dell’ottimo Ochoa, fondamentale contro Milan e Toro): in trasferta i campani ne hanno incassati ben 16 in otto partite.

Le probabili formazioni di Atalanta-Salernitana

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Zappacosta; Ederson; Zapata, Højlund.
SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Bronn, Radovanovic, Fazio; Candreva, Coulibaly, Bohinen, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek.

In Atalanta-Salernitana le reti complessive saranno almeno tre?

  • (81%, 125 Votes)
  • No (19%, 29 Votes)

Total Voters: 154

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Impostazioni privacy