Napoli-Juventus, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Napoli-Juventus è una partita della diciottesima giornata di Serie A e si gioca venerdì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

Un altro potenziale snodo cruciale per lo scudetto in poco più di una settimana per il Napoli di Luciano Spalletti, da domenica ufficialmente campione d’inverno.

Napoli-Juventus, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Osimhen ©️Ansafoto

Dopo aver deluso nello scontro diretto di San Siro contro l’Inter alla ripresa del campionato, rimediando la sua seconda sconfitta stagionale – la prima, del tutto ininfluente ai fini della qualificazione, era arrivata in Champions League contro il Liverpool – gli azzurri, finora autentici dominatori del “primo tempo” della Serie A, hanno la grande occasione di mettere (forse) definitivamente fuori gioco l’eterna “nemica” Juventus, rinata grazie ad uno straordinario filotto di otto vittorie consecutive. Sette sono i punti che, a due giornate dalla fine del girone d’andata, separano gli uomini di Spalletti e quelli di Max Allegri. L’allenatore di Certaldo in caso di vittoria nella croccante sfida del “Maradona” andrebbe a +10 dal suo corregionale, in questo momento appaiato al Milan in seconda posizione.

Va da sé che anche la Vecchia Signora ha un’enorme chance per ridurre ulteriormente lo svantaggio, portandosi a -4 e mettendo ancora più pressione a Di Lorenzo e compagni.

Miglior attacco contro miglior difesa

La rimonta della Juventus non evoca bei ricordi al Napoli, che nel 2015-16 si videro sfuggire la possibilità di rivincere il tricolore proprio in circostanze simili, coi bianconeri che decollarono in seguito al successo nello scontro diretto di metà stagione.

Napoli-Juventus, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Danilo ©️Ansafoto

Sette anni dopo però i favori del pronostico sembrano essere tutti dalla parte dei partenopei, protagonisti finora di un campionato da record, in cui l’unico passo falso, ad oggi, è stato quello di San Siro. Il Napoli vanta il miglior attacco del torneo, con 39 gol all’attivo, e davanti al proprio pubblico è stato sostanzialmente perfetto: secondo miglior rendimento subito dietro alla stessa Juve, con la sola sbavatura del pari a reti bianche con il Lecce dello scorso agosto. Per il resto solo vittorie per gli azzurri al “Maradona”. I bianconeri invece non si sono più fermati dalla sconfitta con il Milan di ottobre (2-0) vincendo otto partite di file senza subire neppure un gol, per quella che in poco tempo è diventata una difesa invalicabile, la meno battuta della Serie A con appena 7 reti incassate.

Il Napoli domenica ha subito dimenticato la battuta d’arresto coi nerazzurri di Simone Inzaghi andando a vincere 2-0 a Marassi contro la Sampdoria, mentre la Juve l’ha spuntata ancora di “corto muso” con l’Udinese allo Stadium: decisivo Danilo a tre minuti dalla fine.

Napoli-Juventus: le ultime notizie sulle formazioni

L’unica preoccupazione di Spalletti riguardava il recupero del difensore centrale Kim, ma il coreano è pronto per scendere in campo dopo aver dovuto fare i conti con una nevralgia al polpaccio. Recuperato anche Rrahmani, favorito sul brasiliano Juan Jesus. Chi rischia invece è Mario Rui, in ballottaggio con Olivera. Nel tridente offensivo, oltre a Kvaratskhelia e Osimhen, ci sarà Politano, favorito su Lozano. Infine il centrocampo, ormai collaudatissimo, formato da Anguissa, Lobotka e Zielinski. Dalla panchina si preparano a subentrare i vari Elmas, Raspadori e Simeone.

Dall’altro lato, Allegri dovrebbe poter contare su Chiesa e Di Maria: entrambi, al netto di problemi fisici dell’ultimo minuto, partiranno dal 1′. Il primo si disporrà all’estrema destra della linea a cinque di centrocampo al posto di McKennie, mentre l’argentino farà di nuovo compagnia a Milik (ex di turno) nell’attacco orfano di Vlahovic. In difesa tutto ok per Bremer: l’ex granata sta meglio e guiderà la retroguardia bianconera insieme ai connazionali Alex Sandro e Danilo. In mezzo, invece, Fagioli si contende un maglia con Miretti. Oltre al serbo, mancheranno anche Bonucci, Pogba, Cuadrado e De Sciglio.

Come vedere Napoli-Juventus in diretta tv e in streaming

Napoli-Juventus, in programma venerdì alle 20:45 allo stadio “Maradona” di Napoli, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. A partire da questa stagione, tuttavia, tutti i match della Serie A saranno trasmessi in diretta tv anche su Sky attraverso il canale tematico Zona DAZN (canale 214). Per attivarlo bisogna necessariamente aver sottoscritto un abbonamento alla piattaforma streaming al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.

Il pronostico

La sensazione è che alla Juventus piaccia indossare le vesti dell’outsider. E il fatto che non sia favorita potrebbe essere un vantaggio non indifferente sotto il profilo psicologico. Toccherà infatti al Napoli, la squadra che tra le due gioca indubbiamente meglio, fare la partita e cercare di bucare una difesa che Allegri ha saputo trasformare in un vero e proprio fortino. Dall’altra parte, il tecnico livornese dovrà sperare che l’estro di Chiesa e Di Maria risvegli un attacco che lontano dallo Stadium ha realizzato a malapena cinque gol. Napoli-Juve ha tutta l’aria di essere un match aperto ad ogni tipo di risultato. Ma in questo caso ci fidiamo dei precedenti, che dicono che chi gioca in trasferta non vince da ben otto incontri. L’ultima volta che i bianconeri hanno espugnato il “Maradona” era il 2019 e da allora abbiamo assistito a tre successi di fila dei partenopei. Un pareggio, insomma, non è da escludere, in una gara da meno di tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Napoli-Juventus

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Zambo Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Chiesa, Fagioli, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria, Milik.

Napoli-Juventus: chi vince?

  • Juventus (34%, 183 Votes)
  • Pareggio (33%, 178 Votes)
  • Napoli (32%, 171 Votes)

Total Voters: 532

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Impostazioni privacy