Bologna-Atalanta, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Bologna-Atalanta è una partita della diciassettesima giornata di Serie A e si gioca lunedì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

In un colpo solo l’Atalanta può riacciuffare Lazio e Roma e tornare al quinto posto. Le due romane ieri non hanno preso il largo – i biancocelesti sono stati acciuffati in extremis dall’Empoli, mentre i giallorossi hanno pareggiato allo scadere con il Milan a San Siro – e i bergamaschi hanno l’occasione, in caso di vittoria nel posticipo di Bologna, di raggiungerli a quota 31 punti, respirando nuovamente aria di Champions League.

Bologna-Atalanta, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Pasalic ©️LaPresse

Il problema è che la squadra di Gian Piero Gasperini non riesce più a vincere da ormai quattro giornate. La flessione avuta a novembre, prima della sosta per i campionati del mondo, e caratterizzata da tre sconfitte consecutive (Napoli, Lecce e Inter), è proseguita anche nel nuovo anno. I nerazzurri hanno rischiato grosso in casa dello Spezia, costretti a rimontare ben due gol di svantaggio nell’ultimo quarto d’ora: salvifica la rete del definitivo 2-2 in pieno recupero del centrocampista croato Pasalic. La difesa della Dea, tra le meno battute nei primi turni, adesso non è più garanzia di sicurezza. Dalla sfida casalinga con il Napoli l’Atalanta non ha mai incassato meno di due gol a partita. Gasperini dovrà trovare al più presto una soluzione a questa preoccupante emorragia difensiva se l’obiettivo è tornare a misurarsi nella coppa più importante.

In ogni caso il rendimento esterno continua ad essere migliore rispetto a quello interno: fuori casa la Dea ha totalizzato 17 punti, facendo peggio solo di Napoli e Roma.

Bologna-Atalanta, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici
Motta ©️LaPresse

Troverà tuttavia una squadra che davanti al proprio pubblico ha sempre vinto nelle ultime tre uscite – quattro se consideriamo pure la gara di Coppa Italia con il Cagliari – come il Bologna di Thiago Motta. Felsinei invece meno efficaci in trasferta: dopo il 6-1 con l’Inter dello scorso novembre, nel primo match del 2023 hanno perso di misura (1-0 con rigore di Pellegrini) all’Olimpico contro la Roma di Mourinho, rimanendo a secco di gol dopo nove partite ufficiali. Dietro, infine, i rossoblù non sono solidissimi: le reti subite sono già 26.

Bologna-Atalanta: le ultime notizie sulle formazioni

Motta perde il suo cannoniere Arnautovic, che ha un problema al piede e salterà sicuramente la gara con l’Atalanta. L’austriaco va ad affollare l’infermeria, in cui ci sono già Bonifazi, De Silvestri, Barrow e Zirkzee. L’italo-brasiliano pensa ad un 4-1-4-1 con Orsolini, Ferguson, Dominguez e Soriano alle spalle dell’unica punta Sansone. Sulla fascia sinistra Lykogiannis sembra in vantaggio su Cambiaso.

Anche Gasperini ha qualche dilemma in attacco, considerando che Zapata ha preso una botta al ginocchio nella gara con lo Spezia ed è improbabile che recuperi per Bologna. Lo sostituirà Hojlund, pronto ad affiancare Lookman: dietro a loro Pasalic dovrebbe spuntarla sull’ex salernitano Ederson. Sulle fasce Hateboer e Ruggeri saranno con ogni probabilità preferiti a Maehle e Zappacosta. Indisponibile Muriel.

Come vedere Bologna-Atalanta in diretta tv e in streaming

Bologna-Atalanta è in programma lunedì alle 20:45 allo stadio “Dall’Ara” di Bologna e verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La piattaforma detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato italiano. A partire dal 2023 il piano Standard ha un costo mensile di 29,99 euro, quello Plus invece 44,99 euro, ma solamente in caso di sottoscrizione annuale. Sarà possibile vedere la sfida tra Bologna e Atalanta anche su Sky, che trasmette tre match a giornata in co-esclusiva con DAZN. I canali dedicati all’evento sono Sky Sport Calcio (canale 202), Sky Sport 4K (canale 213) e Sky Sport (canale 251). La trasmissione sarà disponibile anche in streaming su Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand.

Il pronostico

L’assenza di Arnautovic rappresenta un bel problema per il Bologna, che potrebbe anche dover fare i conti con la voglia dell’Atalanta di tornare al successo dopo quattro partite. La Dea non ha entusiasmato nelle ultime uscite ma parte leggermente favorita, tenendo conto anche degli ottimi numeri esterni. Pure i precedenti sembrano flirtare coi bergamaschi, che in Emilia hanno raccolto dieci punti su quindici disponibili nelle ultime cinque visite. Le reti complessive saranno verosimilmente almeno due, visto che le due rispettive difese si stanno dimostrando tutt’altro che impenetrabili.

Le probabili formazioni di Bologna-Atalanta

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumì, Lykogiannis; Medel; Orsolini, Ferguson, Dominguez, Soriano; Sansone.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, de Roon, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Hojlund.

Il Bologna riuscirà ad evitare la sconfitta?

  • No (81%, 202 Votes)
  • (19%, 48 Votes)

Total Voters: 250

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

Impostazioni privacy