Netflix cala l’asso: la novità che fa dimenticare i rincari

Dopo aver annunciato i rincari degli abbonamenti e l’intenzione di fermare la condivisione degli account, Netflix ha deciso di lanciare una novità decisamente inaspettata.

Negli scorsi mesi Netflix ha fatto molto parlare di sé, attirando le lamentele di numerosi utenti. Ora la piattaforma di streaming ha deciso di sorprendere tutti con una novità inaspettata.

Netflix cala l'asso: la novità che fa dimenticare i rincari
Netflix, la novità che fa dimenticare i rincari (Pexels)

Nato nel 1997, Netflix è stato il primo servizio di streaming a riscuotere un successo globale. I fondatori hanno avuto la geniale idea di passare dal noleggio di DVD e videogiochi (la principale attività di cui si occupavano in origine) agli abbonamenti on demand.

Nel 2008 è diventata ufficialmente una piattaforma dedicata allo streaming e, a partire dal 2013, ha fatto il suo ingresso nella produzione di film e serie con “House of Cards – Gli intrighi del potere”.

Per molti anni Netflix ha avuto il primato nel settore dello streaming ma con la comparsa di nuovi concorrenti (come Amazon Prime Video o Disney+) si è ritrovato a vivere una preoccupante crisi. Per la prima volta in più di dieci anni negli scorsi mesi il servizio ha registrato un calo di abbonamenti impressionante.

Oltre alla concorrenza, la piattaforma ha riscontrato un altro “problema”. Si tratta della tendenza di condividere lo stesso account tra amici e parenti: una forma di risparmio per gli spettatori che corrisponde ad una perdita di profitti per la società.

Tutto ciò spiega la decisione di Netflix di fermare la condivisione degli account, con l’introduzione di sub-account a pagamento. All’iniziativa si aggiungono i rincari dell’abbonamento, insieme all’introduzione di abbonamenti con pubblicità ad un prezzo minore.

Netflix è intenzionata a portare cambiamenti importanti, che hanno già fatto storcere il naso a numerosi utenti. Con la sua ultima trovata, la piattaforma ha voluto fare un “regalo” di inizio anno che, forse, farà dimenticare l’aumento del costo degli abbonamenti ai clienti.

La nuova iniziativa di Netflix

Durante il fine settimana, il servizio ha reso disponibili 46 video fitness, con un totale di 30 ore di esercizi per il proprio benessere. È finita l’era “Netflix and chill”: la piattaforma, da ora in poi, non sarà più collegata solamente all’ozio sul divano o sul letto.

Gli utenti potranno utilizzare Netflix per mettersi in forma con esercizi che spaziano dallo yoga agli allenamenti più intensi. La novità è stata introdotta grazie ad una collaborazione con Nike Training Club, l’applicazione dedicata al fitness realizzata dal famoso brand di abbigliamento.

Netflix cala l'asso: la novità che fa dimenticare i rincari
(Pexels)

Al progetto hanno partecipato alcuni degli istruttori più popolari, come Betina Gozo e Kirsty Godso. Qualsiasi abbonato potrà accedere ai video e seguire le lezioni nelle diverse lingue disponibili (compreso l’italiano).

Durante l’anno sulla piattaforma verranno caricati altri 43 video: con questa iniziativa Netflix punta a non perdere l’affetto dei suoi clienti, nella speranza di non perdere ulteriori abbonati.

Impostazioni privacy