Bonus, carta speciale in arrivo con la manovra: requisiti e importi

Bonus, con la carta in arrivo la spesa è gratis: ecco come richiedere l’incentivo e a quanto ammonta complessivamente.

La prima grande manovra del governo Meloni sta gradatamente prendendo forma. Tra le varie misure al vaglio del governo c’è anche la revisione della social card e sembra proprio, quanto meno a giudicare dai dettagli della Legge di bilancio 2023, che non solo si provvederà a confermarla, ma che raddoppierà.

Bonus, carta speciale in arrivo con la manovra: requisiti e importi
Pixabay

L’idea è quella di affiancare al bonus una Carta risparmio spesa. Ma, attenzione, non sarà, come si pensava, un’estensione della carta acquisti già esistente, sulla quale vengono caricati 80 euro a bimestre agli over 60 e alle famiglie in cui vi sia un minore di 3 anni con Isee inferiore a 7mila 120,39 euro.

Dalla prima bozza della manovra si evince, piuttosto, che la nuova card sarà uno strumento a sé stante, con criteri, importi e modalità differenti. E che servirà alle famiglie meno abbienti, naturalmente, per l’acquisto di prodotti di prima necessità. Da chiarire, invece, se possa essere usata per pagare le bollette di luce e gas. Non resta che capire, dunque, chi ne abbia diritto.

Bonus, la social card raddoppia: la spesa è gratis

Bonus, carta speciale in arrivo con la manovra: requisiti e importi
Pixabay

Al momento i requisiti non sono ancora stati resi noti, ma l’ipotesi è che la Carta risparmio spesa venga destinata ai nuclei familiari con Isee inferiore ai 15mila euro. Il che alza notevolmente l’asticella precedentemente fissata dal governo, così da coinvolgere un numero sempre maggiore di famiglie.

Quanto agli altri dettagli, è doveroso sottolineare che la gestione del bonus sarà di competenza comunale. La carta sostituirà i buoni spesa erogati fino a qualche tempo fa e sarà periodicamente ricaricata con un importo che deve essere ancora determinato ma che potrebbe aggirarsi intorno ai 40 euro mensili.

Non si tratta di una cifra ingente, ma i possessori della Carta risparmio spesa potranno usufruire di altri vantaggi, come uno sconto aggiuntivo del 5% su alcuni prodotti alimentari. Non sarà possibile, naturalmente, prelevare i soldi che i Comuni avranno provveduto a caricare sulla card.

Impostazioni privacy