Svizzera-Camerun, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Svizzera-Camerun è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca giovedì alle ore 11:00: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

SVIZZERA – CAMERUN | giovedì ore 11:00

Per la Svizzera è già un grande successo parteciparvi, a questo Mondiale. La selezione rossocrociata, allenata da Murat Yakin, si è qualificata a spese dell’Italia campione d’Europa, chiudendo sorprendentemente al primo posto un girone di qualificazione che in teoria doveva essere dominato dagli azzurri, favoritissimi per il pass diretto soprattutto dopo il trionfo continentale. Le cose, però, sono andate in maniera diversa e noi italiani purtroppo ne sappiamo qualcosa. Yakin e i suoi, oltre ad avere un andamento più lineare, sono rimasti imbattuti nelle due gare con l’Italia – nelle quali lo specialista Jorginho ha sbagliato ben due calci di rigore – ed in generale hanno commesso meno passi falsi degli azzurri, finiti a disputare gli spareggi, poi rivelatisi fatali.

Svizzera-Camerun, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Embolo e Shaqiri ©️Ansafoto

L’ex difensore del Basilea nel complesso si sta dimostrando all’altezza del suo predecessore Petkovic, che all’indomani dell’avventura più che positiva ad Euro 2020 – la Svizzera era stata eliminata ai rigori dalla Spagna nei quarti di finale – aveva rescisso il contratto per tornare ad allenare un club, il Bordeaux. Dopo l’impresa nelle qualificazioni a Qatar 2022, gli elvetici hanno evitato la retrocessione in Lega B di Nations League in un gruppo con Spagna, Portogallo e Repubblica Ceca, nonostante una partenza disastrosa: nelle gare di ritorno si sono presi tuttavia la loro rivincita, battendo sia spagnoli che portoghesi.

L’avventura verso Qatar 2022, in ogni caso, non è cominciata con il piede giusto: la Svizzera ha infatti offerto una prestazione decisamente sottotono nell’amichevole di giovedì scorso con il Ghana, che ha avuto la meglio 2-0. Al Mondiale Sommer e compagni esordiranno con un’altra africana, il Camerun. Una sfida che mette in palio già punti pesanti, considerando che nel gruppo G ci sono anche Brasile e Serbia. I Leoni Indomabili dovranno smentire quasi tutti gli addetti ai lavori, che li ritengono l’anello debole di questo raggruppamento. In effetti gli uomini di Rigobert Song non sembrano all’altezza dei Camerun del passato e l’ha confermato anche l’ultima Coppa d’Africa (organizzata dal loro Paese) e che li ha visti arrivare solo terzi. La fiducia cala ulteriormente se guardiamo alle amichevoli più recenti: nelle ultime quattro il Camerun non ha mai vinto.

Svizzera-Camerun: le ultime notizie sulle formazioni

Svizzera-Camerun, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
I giocatori del Camerun in allenamento ©️Ansafoto

La Svizzera incrocia le dita e spera di poter schierare dal 1′ il portiere titolare Sommer, infortunatosi un mese fa con il Borussia Monchengladbach. L’estremo difensore che milita in Bundesliga non è solo un uomo spogliatoio ma negli appuntamenti importanti è sempre stato decisivo con le sue parate. Yakin sceglierà verosimilmente la difesa a quattro, con Widmer e Rodriguez sulle fasce. In mediana spazio a due giocatori esperti come Xhaka e Freuler, mentre dietro all’unica punta Embolo agiranno Shaqiri, Sow e Vargas.

Prediligerà un modulo con le due punte invece Song: a dar manforte a Choupo-Moting toccherà ad Aboubakar, mattatore nell’ultima Coppa d’Africa. Centrocampo molto muscolare formato dal napoletano Anguissa e dal veronese Hongla. Uno da tenere sott’occhio è Mbeumo, esterno che si sta mettendo in mostra nel Brentford, in Premier.

Come vedere Svizzera-Camerun in diretta tv e in streaming

Svizzera-Camerun è un match valido per la prima giornata della fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma giovedì alle 11:00 all’Al-Janoub Stadium di Al Wakrah. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming su RaiPlay. Per assistere alla partita da smartphone e tablet servirà scaricare l’app, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutti gli incontri dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Quello tra Svizzera e Camerun ha tutta l’aria di essere un incontro da meno di tre gol complessivi. Gli elvetici si difendono molto bene e subiscono pochi gol ma davanti soffrono l’assenza di un centravanti di peso. La selezione africana invece fa affidamento sullo scatenato Choupo-Moting in attacco, ma a centrocampo la qualità latita. La Svizzera in ogni caso è una nazionale più completa, oltre che più esperta, e parte leggermente favorita in questa sfida già potenzialmente decisiva per le sorti di entrambe.

Le probabili formazioni di Svizzera-Camerun

SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Schaer, Rodriguez; Xhaka, Freuler; Shaqiri, Sow, Vargas; Embolo.
CAMERUN (4-4-2): Onana; Tolo, Castelletto, N’Koulou, Fai; Toko Ekambi, Hongla, Anguissa, Mbeumo; Aboubakar, Choupo-Moting.

In Svizzera-Camerun le reti complessive saranno meno di tre?

  • (74%, 121 Votes)
  • No (26%, 43 Votes)

Total Voters: 164

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-0

Impostazioni privacy