Senegal-Olanda, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Senegal-Olanda è una partita della fase a gironi dei Mondiali 2022 e si gioca lunedì alle ore 17:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

SENEGAL – OLANDA | lunedì ore 17:00

L’avventura qatariota del Senegal è cominciata con una “mazzata” tutt’altro che indifferente: l’infortunio del suo giocatore più talentuoso e rappresentativo, Sadio Mané. L’attaccante in forza al Bayern Monaco si è fatto male durante l’ultima giornata di Bundesliga e dovrà rinunciare a quello che era un suo sogno sin da bambino, e cioè guidare la nazionale senegalese in un campionato del mondo. In un primo momento la federazione aveva pensato di portarlo ugualmente – ricorrendo anche all’ausilio di alcuni sedicenti sciamani – ma è stato del tutto inutile. Mané non potrà scendere in campo. Va da sé che i campioni d’Africa in carica perdono tantissimo, non solamente in termini di qualità, visto che quella dell’ex Liverpool è una presenza fondamentale all’interno dello spogliatoio.

Senegal-Olanda, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Sadio Mané ©️Ansafoto

Il commissario tecnico Aliou Cissé, protagonista da calciatore nella mitica cavalcata del 2002 in Corea del Sud e Giappone – allora il Senegal si spinse fino ai quarti di finale, miglior piazzamento di sempre – proverà ugualmente ad insidiare Ecuador e Qatar per la seconda piazza in un girone che, sulla carta, dovrebbe vincere l’Olanda, grande favorita per il primo posto. Rinati sotto la guida dell’esperto Louis van Gaal, gli Oranje si candidano come possibile outsider del torneo dopo aver mancato la qualificazione nel 2018. Sono reduci da una strepitosa campagna in Nations League – tra giugno e settembre hanno collezionato cinque vittorie e un pareggio – che è valsa la Final Four, in programma a giugno.

Davanti non ci sono nomi altisonanti ma con l’ex allenatore di Ajax, Barcellona e Bayern Monaco l’Olanda si è riappropriata della sua identità ed è tornata a segnare gol a secchiate, mostrando allo stesso tempo qualche pecca in fase di non possesso. L’ultima sconfitta di van Dijk e compagni risale ad Euro 2020, quando fu eliminata ai quarti dalla Repubblica Ceca. Anche il Senegal non gioca una partita da settembre: le due amichevoli con Bolivia e Iran sono terminate rispettivamente con una vittoria (2-0) e un pareggio (1-1).

Senegal-Olanda: le ultime notizie sulle formazioni

Senegal-Olanda, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
van Gaal

Chi prenderà il posto di Mané nell’attacco del Senegal? In lizza ci sono ben quattro giocatori, ma alla fine Diatta del Monaco dovrebbe spuntarla su Dieng, Ndiaye e Jackson. Andrà ad affiancare la punta centrale Dia, che abbiamo imparato a conoscere nella Salernitana, e Ismaila Sarr, ala che milita in Inghilterra nel Watford. In difesa invece non è certa la presenza di Diallo, difensore del Lipsia, alle prese con un problema al ginocchio.

Ha qualche grana anche van Gaal, che quasi certamente non potrà schierare Depay in attacco. Il centravanti del Barcellona salterà la prima partita, con il commissario tecnico che sceglierà così un attacco leggero formato da Gakpo e Bergwijn. Sulla fascia destra, intanto, Frimpong potrebbe fare le veci dell’interista Dumfries, uscito acciaccato dall’ultimo match giocato coi nerazzurri in Serie A. Indisponibile anche l’atalantino de Roon.

Come vedere Senegal-Olanda in diretta tv e in streaming

Senegal-Olanda è un match valido per la fase a gironi dei Mondiali 2022 ed è in programma lunedì alle 17:00 all’Al Thumama Stadium di Doha. Si potrà vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 2 (canale numero 2 e 502 HD del digitale). Il match sarà visibile anche in diretta streaming, gratuitamente, su RaiPlay. Per assistere alla partita su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutte le partite dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

Imbattuta da ben quindici partite di fila, l’Olanda è favorita contro il Senegal, orfano della stella Mané. La selezione africana in realtà ha altre armi per impensierire gli Oranje, ma sembra improbabile che riesca ad evitare la sconfitta: sulla carta le differenze tra le due squadre appaiono tutto sommato nette. Gli uomini di van Gaal dovrebbero segnare almeno due gol in una sfida in cui anche i Leoni della Teranga andranno verosimilmente a segno, nonostante l’assenza del loro attaccante più forte.

Le probabili formazioni di Senegal-Olanda

SENEGAL (4-3-3): E. Mendy; Sabaly, Cissé, Koulibaly, Ballo-Touré; Kouyaté, N. Mendy, I. Gueye; I. Sarr, Dia, Diatta.
OLANDA (3-4-1-2): Pasveer; Timber, van Dijk, Aké; Frimpong, F. De Jong, Koopmeiners, Blind; Klaassen; Gakpo, Bergwijn.

Il Senegal riuscirà a segnare almeno un gol?

  • (65%, 145 Votes)
  • No (35%, 79 Votes)

Total Voters: 224

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 1-2

Impostazioni privacy