Qatar-Ecuador, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici

Qatar-Ecuador è la gara inaugurale dei Mondiali 2022 e si gioca domenica alle 17:00: statistiche, notizie, probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

QATAR – ECUADOR | domenica ore 17:00

Si alza il sipario sul Mondiale più atipico e discusso di sempre. Per la prima volta nella storia si gioca in autunno, in un Paese prevalentemente desertico e più piccolo della Sicilia, dall’improbabile tradizione calcistica e caratterizzato anche dalla presenza di strani tifosi “finti” – ci sono anche quelli veri, eh – che popoleranno gli stadi extralusso costruiti appositamente per l’evento. Accompagnato da un codazzo di polemiche chilometrico, Qatar 2022 è pronto a regalare spettacolo: show must go on, come dice la canzone (e anche la Fifa). Il fischio d’inizio che darà ufficialmente il via alla rassegna iridata – la seconda di fila senza l’Italia – che ci terrà compagnia fino al prossimo 18 dicembre è previsto per le 17 (ora italiana) di domenica 20 novembre.

Qatar-Ecuador, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Al Sheeb ©️Ansafoto

Nello stadio Al Bayt di Al Khawr, al termine della cerimonia di apertura, andrà in scena la gara inaugurale tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador, valida per il gruppo A.

La nazionale ospitante, qualificata di diritto, non aveva mai partecipato ad una fase finale di un Mondiale prima d’ora. La curiosità di vederla all’opera non è poca. In tanti si stanno domandando se possa essere quantomeno competitiva e giocarsi la qualificazione agli ottavi in un girone che comprende, oltre ai sudamericani, anche Olanda e Senegal. Allenati dallo spagnolo Felix Sanchez, gli Al-Annabi (i marroni) sono campioni d’Asia in carica e si stanno preparando ormai da anni a quest’appuntamento storico, affrontando test di ogni tipo allo scopo di alzare il livello. Hanno vinto le ultime quattro amichevoli, battendo nell’ordine Guatemala, Honduras, Panama e Albania. Lo scorso settembre, invece, avevano impattato 2-2 con il Cile. Tre pareggi consecutivi invece per l’Ecuador di Gustavo Alfaro, che nel girone sudamericano è arrivato quarto dietro a Brasile, Argentina e Uruguay guadagnandosi un biglietto per il Medio Oriente dopo otto anni dall’ultima partecipazione.

Può contare su alcuni giocatori molto interessanti (Hincapié del Bayer Leverkusen, Estupinan e Caicedo del Brighton) che approfitteranno della vetrina mondiale per mettersi ulteriormente in mostra. Sorprende, tuttavia, il fatto che nelle ultime sette amichevoli non abbiano subito neppure un gol, ma al tempo stesso ne abbiano segnati solamente due.

Qatar-Ecuador: le ultime notizie sulle formazioni

Qatar-Ecuador, Mondiali 2022: diretta tv, probabili formazioni, pronostici
Plata dell’Ecuador ©️Ansafoto

Felix Sanchez sceglierà la difesa a cinque – e dunque un modulo super abbottonato – per cercare di coprire ogni zona del campo e chiudere ogni linea di passaggio agli avversari. In attacco il capocannoniere Alì (42 reti all’attivo con la nazionale) sarà supportato dal collega di reparto Afif. Si muoverà invece tra il centrocampo e i due centravanti, fungendo da elemento di raccordo, il capitano Al Heidos, che dovrebbe avere la meglio su Ali Asad. Per il resto il commissario tecnico spagnolo sembra avere le idee abbastanza chiare.

L’Ecuador non potrà contare su Castillo (a lungo al centro delle polemiche per via della questione del passaporto), escluso dalla lista dei convocati a causa di un infortunio. Sull’out destro difensivo Preciado dovrebbe avere la meglio su Arboleda nonostante non sia al 100%, mentre davanti nel tridente dovrebbero giocare Plata, Ibarra e l’ex West Ham (oggi al Fenerbahçe in Turchia) Enner Valencia.

Come vedere Qatar-Ecuador in diretta tv e in streaming

Qatar-Ecuador, la gara inaugurale dei Mondiali 2022, è in programma domenica alle 17:00 all’Al Bayt Stadium di Al Khawr. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1 (canale numero 1 e 501 HD del digitale terrestre). Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per assistere al match su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basterà accedere al sito. Tutte le partite dei campionati del mondo di Qatar 2022 sono un’esclusiva della Rai.

Il pronostico

La sensazione è che non assisteremo ad una partita spettacolare. L’Ecuador ha sicuramente maggiore qualità ed esperienza del Qatar, ma da qualche tempo a questa parte sta segnando con il contagocce. Dall’altro lato troverà una squadra solida, che penserà quasi esclusivamente a coprirsi, nel tentativo di portare a casa almeno un punto. Si prevede dunque un match da meno di tre gol complessivi, in cui i sudamericani potrebbero spuntarla di misura. A dirigere la gara sarà l’italiano Orsato, un arbitro dal cartellino facile: probabile che gli ammoniti dell’Ecuador alla fine siano almeno due.

Le probabili formazioni di Qatar-Ecuador

QATAR (5-3-2): Al-Sheeb; Miguel, Al-Wari, Salman, Hassan, Ahmed; Hatem, Boudiaf, Al-Heidos; Alì, Afif.
ECUADOR (4-3-3): Domínguez; Preciado, Torres, Hincapié, Estupiñán; Gruezo, Caicedo, Cifuentes; Plata, Valencia, Ibarra.

Qatar-Ecuador: chi vince?

  • Pareggio (37%, 105 Votes)
  • Ecuador (34%, 97 Votes)
  • Qatar (28%, 80 Votes)

Total Voters: 282

Loading ... Loading ...

POSSIBILE RISULTATO: 0-1

Impostazioni privacy