Berrettini-Ruud, US Open: orario, diretta tv, streaming, pronostici

Berrettini-Ruud è un match valido per i quarti di finale dello US Open: notizie, analisi, pronostici, orario, diretta tv e streaming.

È ufficiale: Matteo Berrettini ha un rapporto speciale con gli Slam. Ormai l’azzurro raramente tradisce negli appuntamenti più importanti della stagione tennistica, dimostrando di possedere una continuità tutt’altro che casuale a questi livelli, soprattutto quando si tratta di giocare tre su cinque. Con il successo ottenuto ai danni dello spagnolo Davidovich Fokina negli ottavi di finale dello US Open 2022, l’allievo di Vincenzo Santopadre è entrato a far parte del ristretto ed esclusivo club dei primi otto giocatori di un Major per la quinta volta consecutiva. Numero che sarebbe potuto benissimo salire se quest’anno la cattiva sorte non si fosse messa – di nuovo – di traverso impedendogli di prendere parte a Roland Garros (infortunio alla mano) e Wimbledon (Covid).

Berrettini-Ruud
Berrettini ©️Ansafoto

Berrettini, dunque, c’è sempre. A prescindere da quale sia la superficie: cemento, terra o la sua prediletta erba. Il prossimo passo, adesso, è bissare la semifinale del 2019, quando nella Grande Mela si arrese a Rafa Nadal a un passo dall’ultimo atto. Non era scontato che potesse fare tanta strada dopo un’estate complicata, giocoforza condizionata dalla “grande rinuncia” a Wimbledon. Uscito immediatamente dai due Masters 1000 di Montreal e Cincinnati e apparso lontano dalla sua forma migliore, in molti erano convinti che per lui fosse uno US Open avaro di soddisfazioni. Ed invece ecco la smentita.

L’azzurro cercherà di vendicare la sconfitta a Gstaad

Berrettini-Ruud
Ruud ©️Ansafoto

Resilienza è un termine sicuramente abusato ma è forse la parola adatta per descrivere il percorso in questo torneo del numero due d’Italia. Non è il Berrettini che conosciamo: poco mobile, spesso falloso, non sempre solidissimo al servizio. Eppure è riuscito ad avere la meglio, non senza soffrire, contro avversari ostici come Murray e Davidovich, battuti rispettivamente in quattro e in cinque set. Quella con l’iberico si è trasformata in un’autentica battaglia (3-6 7-6 6-3 4-6 6-2) in cui il romano ha rischiato più volte di vacillare, patendo eccessivamente i movimenti frenetici e l’abilità in risposta del finalista dell’ultimo Monte Carlo. E il fatto che l’abbia spuntata lo stesso pur non esprimendo il suo tennis non fa altro che attestare la sua solidità mentale.

Probabile che sarà meno indulgente il norvegese Casper Ruud, che può addirittura diventare il numero uno al mondo in caso di approdo in finale (a meno che dall’altra parte parte del tabellone non ci arrivi anche Alcaraz). Lo scandinavo, finalista al Roland Garros 2022, continua a sorprendere tutti. Chi lo considerava capace di fare bene solo su terra ora deve tornare sui suoi passi. Ruud sa infatti destreggiarsi anche sul veloce e non è arrivato ai quarti di finale per caso. Il suo è finora un percorso simile a quello di Berrettini: eliminati senza grossi patemi Edmund e van Rijthoven, l’attuale numero 7 al mondo ha superato in cinque set lo statunitense Paul e in quattro il francese Moutet.

Entrambi hanno davanti un’occasione gigantesca, visto che in semifinale troverebbero uno tra Kyrgios e Khachanov, due ottimi giocatori ma non ostacoli insormontabili. L’ultimo dei cinque testa a testa risale allo scorso luglio, nella finale di Gstaad. Prevalse Ruud in tre set, ma Berrettini fu incredibilmente sprecone nel tie break del secondo set e l’inerzia si spostò dalla parte del giocatore di Oslo. L’azzurro, tuttavia, ha vinto l’unico precedente sul cemento, proprio allo US Open, edizione 2020: un 3-0 che non lasciò scampo al norvegese.

ISCRIVITI al gruppo TELEGRAM per ricevere le notifiche con i pronostici sugli US OPEN di TENNIS: CLICCA QUI

Dove vedere Berrettini-Ruud in diretta tv e streaming

Il match valido per i quarti di finale dello US Open tra Matteo Berrettini e Casper Ruud sarà trasmesso martedì 6 settembre in diretta tv su Eurosport (canale 210 e 211 su Sky) e in diretta streaming su Eurosport Player, Eurosport.com e DAZN. Tutti gli incontri dello US Open sono visibili anche su Discovery+. Sottoscrivere l’abbonamento ha un costo di 69,99 euro. Oppure 7,99 euro mensili, con rinnovo automatico allo stesso prezzo ogni mese a meno che non lo si annulli prima della scadenza. Discovery+ è disponibile anche sulla piattaforma TIMVision. L’incontro inizierà alle 18:00 (ora italiana).

Berrettini-Ruud: il pronostico

Di norma, sul cemento, sarebbe dovuto essere Berrettini il favorito. Ma stavolta non sarà così. Parte leggermente avanti Ruud. Il norvegese è cresciuto molto anche su questa superficie e in questo momento sembra averne di più rispetto all’italiano, che in ogni caso darà vita ad un match combattuto ed equilibrato. Un’altra battaglia, insomma. Non è da escludere che il confronto termini al quinto set.

Berrettini-Ruud: chi vince?

  • Berrettini (80%, 55 Votes)
  • Ruud (20%, 14 Votes)

Total Voters: 69

Loading ... Loading ...
Impostazioni privacy