Georgia-Bulgaria, Nations League: pronostici e formazioni

Georgia-Bulgaria è una partita della Nations League e si gioca domenica alle 18: pronostici, analisi e probabili formazioni.

GEORGIA – BULGARIA | domenica ore 18:00

Queste due squadre sono inserite nel gruppo 4 della League C della Nations League 2022-2023, la terza edizione di un’appassionante manifestazione per nazionali, organizzata dalla UEFA. Ricordiamo che il Portogallo è riuscito a vincere la prima edizione del torneo, mentre la Francia si è aggiudicata la seconda. C’è grande curiosità per capire chi sarà in grado di trionfare stavolta.

Kvaratskhelia © LaPresse

Georgia e Bulgaria si sono già affrontate nella seconda giornata dell’attuale edizione della Nations League: la Georgia si è imposta in trasferta per 5-2, grazie ai gol di Zuriko Davitashvili, Budu Zivzivadze, Khvicha Kvaratskhelia e Vako, nonché a un’autorete di Andrea Hristov, che hanno reso vane le marcature di Atanas Iliev e Iliyan Stefanov.

Nella prima giornata, la selezione georgiana – guidata in panchina dal francese Willy Sagnol, che è arrivato nel febbraio del 2021 e vanta un importante passato da calciatore del Saint Etienne, del Monaco e del Bayern – aveva battuto Gibilterra in casa per 4-0, segnando con Khvicha Kvaratskhelia, Guram Kashia, Georges Mikautadze e Vako. Poi, nel terzo turno, ha vinto per 3-0 in Macedonia del Nord: Budu Zivzivadze, il solito Khvicha Kvaratskhelia – recentemente acquistato dal Napoli – e Otar Kiteishvili hanno fatto la differenza.

Dopo la già citata disfatta contro la Georgia, Yasen Petrov si è dimesso dal ruolo di commissario tecnico della Bulgaria ed è stato rimpiazzato con Georgi Ivanov. In occasione della prima giornata, la nazionale bulgara aveva pareggiato per 1-1 a Razgrad contro la Macedonia del Nord: si era fatta raggiungere da un gol di Milan Ristovski, dopo aver inizialmente sbloccato la situazione con Kiril Despodov. Poche ore fa, ha ottenuto lo stesso risultato a Gibilterra: era passata in vantaggio con Georgi Minchev, ma poi è stata riacciuffata da un rigore di Liam Walker.

I possibili sviluppi del match

Iliev © Ansa

La Georgia sta disputando un’ottima Nations League: ancora a punteggio pieno, dovrebbe essere in grado di brillare nuovamente e di ottenere un altro risultato utile.

A Tbilisi, la Bulgaria – che è soltanto a quota due punti, ha poca qualità ed è stata deludente persino contro la modesta selezione di Gibilterra – proverà a giocare con attenzione e a limitare i danni, ma faticherà a sorprendere i padroni di casa.

Il pronostico

I gol complessivi saranno verosimilmente non più di tre. È probabile che la Georgia esca imbattuta da questo confronto.

Le probabili formazioni di Georgia-Bulgaria

GEORGIA (3-5-1-1): Mamardashvili; Kakabadze, Kashia, Khocholava; Kvaratskhelia, Kvirkvelia, Aburjania, Kvekveskiri, Tsitaishvili; Zivzivadze; Davitashvili.
BULGARIA (4-4-2): Vutsov; Popov, Chorbadzhiyski, P. Hristov, Jordanov; M. Minchev, Milanov, Krastev, Kraev; G. Minchev, Iliev.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0