Serie A e Coppa Italia, è rivoluzione: la decisione su gol in trasferta e spareggio

Serie A e Coppa Italia, è una vera e propria rivoluzione. Ecco la richiesta alla Figc su gol in trasferta e spareggio per lo scudetto

Non dovrebbero esserci problemi. La sensazione è che la cosa era nell’aria da un poco di tempo. Ma adesso è arrivata anche la richiesta ufficiale da parte del Consiglio di Lega della Serie A alla Figc. Soprattutto perché quest’anno c’è stata anche la possibilità di assegnare tramite una regola assurda per quello che è il valore, lo scudetto tramite lo scontro diretto. Bene, a quanto pare dal prossimo anno non sarà più così.

Serie A e Coppa Italia
La festa scudetto del Milan ©️Lapresse

Solamente però se le squadre a pari punti saranno due, altrimenti, se arrivassero alla fine della stagione tre formazioni a pari punti, varrebbe la classifica avulsa. Stessa cosa dovrebbe essere messa in pratica anche per quanto riguarda la lotta alla salvezza. Per la qualificazione alle coppe invece si continuerà in questo modo: scontri diretti in primis, e poi tutti gli altri criteri che sono in vigore adesso. Ma il cambio è epocale, anche perché una sola volta nella storia si è disputato lo spareggio per lo scudetto: Bologna-Inter, nel 1964, con il tricolore che è andato ai rossoblù. Altra epoca davvero.

Serie A e Coppa Italia, la regola del gol in trasferta

Pronostici
Coppa Italia ©️LaPresse

E a quanto pare potrebbe cambiare anche la regola del gol in trasferta nella Coppa Italia. La richiesta anche in questo caso è arrivata in maniera ufficiale alla Figc che si dovrebbe così adattare a quelle che sono state le regola della Uefa già nell’ultima edizione della Champions League. Il derby di Milano e la gara tra Juventus e Fiorentina dovrebbero essere quindi le ultime a essere state giocate in questo modo. Si cambia anche in questo caso e si sta a passo con i tempi. Giusto così.

Impostazioni privacy