Fiorentina-Roma, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Fiorentina-Roma è una partita della trentaseiesima giornata di Serie A e si gioca lunedì alle 20:45: probabili formazioni, pronostici, tv e streaming.

FIORENTINA – ROMA | lunedì ore 20:45

Cosa succede alla Fiorentina? La squadra di Vincenzo Italiano era arrivata a toccare il cielo con un dito dopo lo strepitoso successo di Napoli, un mese fa, deleterio per la corsa scudetto degli azzurri. L’Europa, grazie alle tre vittorie consecutive contro i partenopei, l’Empoli e il Venezia sembrava una formalità ed invece la Viola ha improvvisamente rallentato sul più bello, incappando nella striscia di sconfitte (quattro) più lunga della sua stagione, dando l’impressione di essere a corto di fiato proprio a un passo dal traguardo.

Fiorentina-Roma
Arthur Cabral ©️LaPresse

Prima l’eliminazione in semifinale di Coppa Italia con la Juventus, poi le assurde batoste con Salernitana e Udinese e infine il preventivabile k.o. di San Siro contro un Milan lanciatissimo verso il tricolore. Battute d’arresto che mettono a rischio la partecipazione dei gigliati alle prossime coppe europee: ieri sono stati scavalcati dall’Atalanta, scivolando all’ottavo posto. Gli orobici – nei confronti dei quali la Fiorentina avrebbe il vantaggio negli scontri diretti se si arrivasse a pari punti – ora sono a quota 59, appaiati alla Roma, a +3 dai viola e a -3 dalla Lazio quinta. La sfida contro i giallorossi assume così i contorni di uno “spareggio” per Torreira e compagni, quasi obbligati a vincere le ultime tre partite per non perdere definitivamente il treno europeo.

Preoccupanti i numeri fatti registrare dagli uomini guidati dal tecnico di origine siciliana sia nella fase difensiva che in quella offensiva. La Fiorentina ha segnato un solo gol nelle ultime quattro gare, incassandone ben nove complessivi. Se non è crisi poco ci manca.

La Roma invece si presenta al “Franchi” ancora euforica per la vittoria sul Leicester di giovedì scorso in Conference League che ha regalato alla formazione capitolina la sua prima finale continentale dopo oltre trent’anni. La rete di Abraham ha fatto venire giù un Olimpico pieno come un uovo e verosimilmente da qui a fine mese i giallorossi concentreranno i loro sforzi sulla coppa che, in caso di successo, regalerebbe la qualificazione alla prossima Europa League al di là del piazzamento in campionato.

Fiorentina-Roma: le ultime notizie sulle formazioni

Fiorentina-Roma
Lorenzo Pellegrini ©️LaPresse

Una tegola per la Viola il forfait di Odriozola ad un giorno dal match: lo spagnolo non è stato convocato e al suo posto giocherà Venuti. In regia tornerà Torreira, ormai pienamente ristabilito e di fianco al centrocampista uruguagio dovrebbero esserci Duncan e il recuperato Bonaventura. In attacco diminuiscono le alternative per Italiano dopo la mancata convocazione di Sottil: il tecnico confermerà Cabral al centro del tridente e ai lati del brasiliano, di nuovo preferito a Piatek, agiranno Saponara e Gonzalez.

Nella Roma Mourinho non esagererà con il turnover: rispetto al Leicester, si rivedrà dal 1′ Kumbulla al posto di Ibanez ma per il resto l’allenatore portoghese si affiderà agli stessi che quattro giorni fa hanno battuto le Foxes all’Olimpico prendendosi la storica finale con il Feyenoord. Assente Mkhitaryan, mentre El Shaarawy e Shomurodov insidiano Zaniolo.

Come vedere Fiorentina-Roma in diretta tv e in streaming

Fiorentina-Roma, in programma lunedì alle 20:45 allo stadio “Franchi” di Firenze, verrà trasmessa in diretta streaming su DAZN. La nota piattaforma, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione di tutte le partite del massimo campionato di calcio italiano. Ha un costo mensile di 29,99 euro e non prevede alcun costo aggiuntivo né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.

Il pronostico

Fiorentina costretta a vincere per continuare ad inseguire il sogno Europa, che sarebbe la ciliegina sulla torta al termine di una stagione complessivamente positiva. La Viola però non è affatto in un buon momento. È reduce da ben quattro sconfitte di fila e la Roma è una sorta di “bestia nera”: solo sconfitte contro i giallorossi negli ultimi cinque scontri diretti, tra cui il 3-1 dell’andata. Italiano, tuttavia, confida nella voglia di riscatto dei suoi uomini contro un avversario che potrebbe pagare le troppe energie psicofisiche impiegate in Conference League. Non sorprenderebbe un pareggio da almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Roma

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Gonzalez, Cabral, Saponara.
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Karsdorp, Veretout, Oliveira, Zalewski; Pellegrini, El Shaarawy; Abraham.

Fiorentina-Roma: chi vince?

  • Pareggio (38%, 64 Votes)
  • Fiorentina (32%, 55 Votes)
  • Roma (30%, 51 Votes)

Total Voters: 170

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy