Saint Etienne-Lens, Ligue 1: pronostici e probabili formazioni

Saint Etienne-Lens è una partita della ventunesima giornata di Ligue 1 e si gioca sabato alle 17: pronostici e probabili formazioni.

SAINT ETIENNE – LENS | sabato ore 17:00

Il Lens è reduce da due partite esaltanti. Nei sedicesimi di finale della Coupe de France, ha eliminato il Lille in un sentitissimo derby del nord: era in svantaggio per 2-0 al termine del primo tempo, ma poi ha riequilibrato la situazione e ha portato il match ai rigori, grazie a una doppietta di uno scatenato Seko Fofana, il quale è riuscito anche a trasformare il penalty decisivo. La successiva vittoria ottenuta in campionato ai danni del Rennes si è rivelata altrettanto importante, perché è arrivata contro una squadra di buon livello e ha permesso ai giallorossi di consolidare ulteriormente le proprie ambizioni.

La formazione allenata da Franck Haise rappresenta ormai una realtà consolidata e può provare a centrare una qualificazione europea, obiettivo già sfiorato nella scorsa stagione, quando ha saputo stupire per tanti mesi ed è calata di rendimento solo durante le ultime settimane.

Leggi anche: I pronostici del weekend (15-16 gennaio) | Serie A e campionati esteri

I problemi del Saint Etienne e i possibili sviluppi del match

Nordin © LaPresse

Il Saint Etienne è un club ricco di tradizione. Attualmente, però, sta attraversando un periodo storico pessimo. Poche settimane fa, nel tentativo di voltare pagina, ha deciso di esonerare Claude Puel. Dopo un breve interregno di Julien Sablé, la panchina è stata affidata a Pascal Dupraz, che ha sinora collezionato due vittorie nella Coppa nazionale – ottenute contro Lyon La Duchère e Jura Sud, avversari modesti – ed è partito molto meno bene in Ligue 1, competizione in cui i Verts sono stati battuti in casa dal Nantes, arrivano da cinque sconfitte di fila – ovviamente considerando anche le precedenti gestioni tecniche – e occupano l’ultimo posto della classifica. Il pericolo di una clamorosa retrocessione in seconda serie, insomma, sta diventando concreto.

Viste le premesse, i padroni di casa si avvicinano con poca fiducia alla sfida in programma allo Stade Geoffroy Guichard, nel corso della quale rischieranno di esibire i consueti limiti.

Il Lens offre un bellissimo calcio: ben guidato da Haise, ha grande coraggio, è decisamente propositivo e brilla spesso dalla trequarti in su. In fase di contenimento, invece, lascia a desiderare: da una formazione che era in Ligue 2 appena due stagioni fa, del resto, non si può pretendere di più.

Gli ospiti potrebbero soffrire un po’ a livello difensivo: per larghi tratti, comunque, riusciranno verosimilmente a impensierire il Saint Etienne, le cui possibilità di imporsi appaiono basse.

Il pronostico

È probabile che entrambe le squadre segnino. Il Lens conquisterà presumibilmente almeno un punto.

Le probabili formazioni di Saint Etienne-Lens

SAINT ETIENNE (4-4-2): Bernardoni; Maçon, Nade, Gourna-Douath, Trauco; Nordin, Camara, Moueffek, Youssouf; Boudebouz, Krasso.
LENS (3-4-1-2): Leca; Danso, Medina, Gradit; Clauss, Doucouré, Fofana, Frankowski; Kakuta; Saïd, Kalimuendo.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy