US Open, quarti di finale: notizie e pronostici martedì 7 settembre

US Open, oggi in programma i primi due quarti di finale. Gioca Medvedev, ma i riflettori sono puntati sulla sfida tra i due Next Gen, Auger-Aliassime e Alcaraz.

A New York sono rimasti in otto a contendersi l’edizione 2021 degli US Open: uno di loro domenica prossima prenderà il posto del detentore Dominic Thiem sul trono di Flushing Meadows. C’è il favorito ndiscusso, Novak Djokovic, che sogna di entrare nella storia con un Grande Slam dal sapore leggendario. Ma si sono spinti così lontano anche Alexander Zverev e Daniil Medvedev, gli avversari più temibili per il campione serbo, che domani se la vedrà – per il terzo Slam consecutivo – con il nostro Matteo Berrettini. Infine quattro outsider: Lloyd Harris, Botic Van de Zandschulp, Felix Auger-Aliassime e Carlos Alcaraz.

Le due partite di oggi

Il primo quarto di finale è quello in programma martedì alle 18 (ora italiana) tra Medvedev e la sorpresa assoluta del torneo, Van de Zandschulp.

Per il russo finora è stata una passeggiata di salute. Nessuno dei quattro avversari affrontati è stato capace di creargli grattacapi. Da Gasquet a Evans, passando per Koepfer e Andujar. Forse neanche lui si sarebbe aspettato un percorso così semplice per arrivare tra i primi otto. Ma non è finita qui: il numero due al mondo ha la strada spianata almeno fino alla finale. Verosimilmente la corsa del suo sfidante olandese, 117esimo del ranking mondiale, si arresterà qui. Van de Zandschulp potrà poco contro Medvedev, ma la sua scalata nell’olimpo del tennis partendo dalle qualificazioni resterà impressa nella storia del torneo newyorchese. Memorabile soprattutto la battaglia negli ottavi contro l’argentino Schwartzman: cinque set che hanno letteralmente infiammato il pubblico del “Louis Armstrong”.

Alcaraz
©Getty Images

Decisamente più equilibrato invece il secondo quarto di finale, che in Italia andrà in onda a notte inoltrata (h 2:15). Si sfidano due talenti della cosiddetta Next Gen, Felix Auger-Aliassime e Carlos Alcaraz.

Sia per il canadese che per lo spagnolo sarebbe la prima semifinale Major. Chi vanta maggiore esperienza tra i due è sicuramente Auger-Aliassime, di tre anni più grande rispetto al suo avversario. Negli ultimi due turni si è imposto con autorità sul veterano Bautista Agut – battuto in cinque set – e sul padrone di casa Tiafoe. Si tratta del suo secondo quarto di finale di fila dopo Wimbledon. Alcaraz, tuttavia, è diventato protagonista assoluto per via della sua memorabile vittoria nel terzo turno contro Tsitsipas, prendendosi lo scalpo – a soli 18 anni – dell’attuale numero 3 al mondo. Paragonato più volte a Nadal per via della sua nazionalità – malgrado lui abbia precisato in più occasioni di ispirarsi maggiormente a Federer – è ad un passo dal centrare una semifinale storica. Auger-Aliassime resta leggermente favorito ma il match non si concluderà prima di quattro set.

Leggi anche: I pronostici di martedì 7 settembre | Qualificazioni ai Mondiali, Under 21

Come vedere i quarti di finale degli US Open in diretta tv e streaming

Il due match validi per i quarti di finale degli US Open tra Van de Zandschulp-Medvedev e Auger Aliassime-Alcaraz saranno trasmessi nella giornata di martedì 7 settembre su Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming su Eurosport PlayerEurosport.comDazn Discovery+, dietro sottoscrizione di una delle modalità di abbonamento. Il primo incontro inizierà alle 18:00 (ora italiana), mentre il secondo andrà in scena quando in Italia sarà notte fonda, alle 2:15.

I possibili vincenti

Medvedev in Van de Zandschulp-Medvedev (3 Set)
Auger-Aliassime in Auger Aliassime-Alcaraz (5 Set)

Impostazioni privacy