Atp Bastad e Amburgo: notizie e pronostici venerdì 16 luglio

Atp Bastad e Amburgo, oggi in programma i quarti di finale dei due tornei che si stanno giocando sulla terra rossa: ecco i pronostici.

Si avviano verso la conclusione i due tornei Atp sulla terra rossa, Bastad e Amburgo – il primo 250, il secondo 500 – che si sono svolti praticamente in contemporanea nella settimana post-Wimbledon. Nessun italiano nei quarti di finale, in programma nella giornata di oggi, sia in Svezia che in Germania. Il movimento azzurro ne esce un po’ ridimensionato dopo la grande impresa di Berrettini nello Slam londinese.

A Bastad si comincia con un quarto potenzialmente molto equilibrato, quello tra Hanfmann e Rinderknech. Entrambi fuori dalla top 100, sono arrivati tra i primi otto dopo aver battuto – da sfavoriti – avversari di rilievo, come Milmann, Vesely e Monteiro. Sarà con ogni probabilità una dura battaglia, da più di due set, in cui Hanfmann potrebbe avere la meglio. Poi c’è il grande favorito, il norvegese Ruud, che sembra ormai avere la strada spianata verso la finale (e il titolo). Laaksonen, giustiziere del nostro Lorenzo Musetti, non rappresenta un ostacolo invalicabile. Favorito anche un veterano della terra battuta come Carballes Baena, fresco di successo contro Fognini in tre set. Lo spagnolo farà valere la maggiore esperienza contro lo slovacco Gombos.

Avvincente, infine, la sfida tra due terraioli puri come l’argentino Coria e il cileno Garin. Il primo ha prevalso agli ottavi su Cecchinato e farà il possibile per dare filo da torcere al numero 18 al mondo, reduce pure da un ottimo Wimbledon. Garin in ogni caso è favorito per il passaggio del turno: la finalissima con Ruud appare scontata.

Atp Bastad e Amburgo, in Germania tocca a Tsitsipas

Ad Amburgo invece i riflettori sono puntati sul numero 4 del ranking mondiale, Stefanos Tsitsipas, grande favorito per il titolo. Il tennista greco ha bisogno di archiviare il prima possibile la cocente delusione di Wimbledon – è uscito al primo turno contro Tiafoe – e non vuole farsi sfuggire questo Atp 500. Il serbo Krajinovic è un osso duro sulla terra, ma Tsitsi dovrebbe riuscire a regolarlo in due set.

Fognini-Delbonis
Federico Delbonis ©️Getty Images

Segnali di rinascita da parte del francese Paire, che in Germania sta provando a riscattare un 2021 assolutamente grigio. Contro l’argentino Delbonis si prevede una gara lunga, che non si risolverà prima del terzo set. Un altro match di non facile lettura è quello tra Basilashvili e Djere: il georgiano qui in passato ha vinto, ma resta sempre molto incostante. Ed il serbo potrebbe approfittarne.

Altamente probabile, infine, l’affermazione dello spagnolo numero 13 al mondo Carreno Busta, che dovrebbe sbarazzarsi in due set del serbo Lajovic.

I pronostici

Hanfmann in Hanfmann-Rinderknech (3 set)
Garin in Coria-Garin (2 set)
Ruud in Ruud-Laaksonen (2 set)
Carballes Baena in Carballes Baena-Gombos (3 set)
Djere in Basilashvili-Djere (3 set)
Tsitsipas in Tsitsipas-Krajinovic (2 set)
Carreno Busta in Lajovic-Carreno Busta (2 set)
Delbonis in Paire-Delbonis (3 set)

Impostazioni privacy