Italia-San Marino: diretta tv, streaming, formazioni, pronostici

Italia-San Marino è un’amichevole e si gioca venerdì alle 20:45 alla Sardegna Arena di Cagliari: probabili formazioni, pronostici, approfondimenti, diretta tv e streaming.

ITALIA – SAN MARINO | venerdì ore 20:45

San Marino è il primo test azzurro in vista degli imminenti Europei. Il gran momento è vicino: l’Italia esordirà allo stadio Olimpico di Roma, venerdì 11 giugno, contro la Turchia. L’obiettivo che si è prefissato il commissario tecnico Roberto Mancini è arrivare all’appuntamento più atteso con le idee chiare. Motivo per cui gli Azzurri scenderanno in campo in ben due occasioni prima di quella data: prima con la piccola nazionale sammarinese, a Cagliari, poi con la Repubblica Ceca, a Bologna. Quella sarda sarà inevitabilmente una serata di continui e frequenti esperimenti. Il c.t., facilitato dalla possibilità di fare sei cambi, ha già fatto intendere di voler schierare una formazione del tutto sperimentale, in cui non ci saranno big.

Degli undici che inizieranno dal 1′, invece, probabilmente ne resteranno pochi domenica sera, quando verosimilmente Mancini renderà note le convocazioni definitive, scegliendo i 26 che prenderanno parte alla massima rassegna continentale. Proprio per questo l’amichevole con San Marino potrebbe aiutare a schiarire gli ultimi dubbi. Oltre a valutare le condizioni di alcuni giocatori e assorbire meglio i concetti di gioco.

Il risultato, ad ogni modo, avrà poca importanza. D’altra parte, l’Italia ha spesso incontrato molte difficoltà nelle amichevoli, né segnato caterve di gol, pur contro selezioni composte non solo da professionisti. Lo testimoniano anche le ultime partite nel gruppo di qualificazione ai Mondiali qatarioti: con Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania, gli Azzurri non hanno mai realizzato più di due reti, riuscendo allo stesso tempo a non subirne neanche una.

Le ultime notizie sulle formazioni

Mancini dovrebbe scegliere l’ormai rodato 4-3-3, ma stavolta senza un centravanti di ruolo. A guidare l’attacco azzurro sarà Kean del Psg, coadiuvato da Bernardeschi e Grifo, due elementi che il c.t. ritiene importanti e che potrebbero far parte dei 26. Sperimentale pure il centrocampo con Cristante in regia, affiancato da Pessina e Castrovilli. In difesa, la scelta sui due terzini ricadrà probabilmente su Toloi e Biraghi, con Ferrari e Mancini al centro. In porta andrà invece il “padrone di casa” Cragno. Non saranno presenti Emerson e Jorginho, impegnati con il Chelsea nella finale di Champions League, né gli acciaccati Acerbi, Raspadori e Pellegrini.

San Marino ha mostrato qualche segnale di crescita nelle ultime uscite, in cui ha cercato di provare a subire meno gol. Il c.t. Franco Varrella – che fu assistente di Sacchi agli Europei del 1996 – a marzo ha fatto sudare l’Albania (2-0), senza dimenticare che nello scorso novembre erano arrivato due 0-0 contro Liechtenstein e Gibilterra. Contro l’Italia confermerà un abbottonatissimo 4-5-1, con Nanni unica punta.

San Marino-Albania
Franco Varrella (Getty Images)

Come vedere Italia-San Marino in diretta tv e streaming

Italia-San Marino è in programma venerdì alle 20:45 alla Sardegna Arena di Cagliari. Si può vedere in chiaro attraverso la diretta prevista su Rai 1. Il match sarà visibile anche in streaming, sempre gratuitamente, sulla piattaforma RaiPlay. Per vederla su smartphone e tablet servirà scaricare l’applicazione, mentre da pc basta accedere al sito.

Il pronostico

Vittoria dell’Italia non in discussione. Ma, visti gli esperimenti che vorrà fare Mancini, difficilmente gli azzurri faranno registrare un risultato tennistico. I gol complessivi, in ogni caso, potrebbero essere almeno quattro. Tra i possibili marcatori occhio a Kean e Pessina.

Le probabili formazioni di Italia-San Marino

ITALIA (4-3-3): Cragno; Toloi, Mancini, Ferrari, Biraghi; Pessina, Cristante, Castrovilli; Bernardeschi, Kean, Grifo.
SAN MARINO (4-5-1): E. Benedettini; Ma. Battistini, Fabbri, Rossi, Palazzi; F. R. Tomassini, Lunadei, Mularoni, E. Golinucci, Hirsch; Nanni.

POSSIBILE RISULTATO: 4-0
Impostazioni privacy