Villarreal-Manchester United, finale Europa League: tv, formazioni, pronostici

Villarreal-Manchester United è la finale di Europa League e si gioca mercoledì alle 21:00 allo stadio Energa Gdansk di Danzica, in Polonia: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

VILLARREAL – MANCHESTER UNITED | mercoledì ore 21:00

Con i campionati nazionali finiti in archivio, è tempo di verdetti europei. E, nella settimana che concluderà ufficialmente la stagione 2020-21, il primo lo emetterà l’Europa League. Nella città polacca di Danzica – davanti a circa 10mila spettatori – verrà stabilito chi succederà al Siviglia nell’albo d’oro della manifestazione. A contendersi la coppa, Villarreal e Manchester United. Il trofeo, in ogni caso, finirà nuovamente in Spagna o Inghilterra, come d’altra parte è avvenuto nelle ultime nove edizioni, dominate da club che provengono dalla Liga o dalla Premier League. Se si fa un discorso di storia e blasone, i Red Devils partono indubbiamente con i favori del pronostico. Di gran lunga superiori al Villarreal come valori tecnici, dispongono di una rosa ampia e piena di talento, composta da giocatori sicuramente più abituati a giocarsela a questi livelli.

Per il Manchester United sarebbe il secondo successo in quattro anni: nel 2017 trionfò nella finalissima di Solna, in Svezia, con José Mourinho in panchina, battendo 2-0 l’Ajax. Debutto assoluto, invece, per gli spagnoli, che non si erano mai spinti così tanto lontano in una competizione continentale. Il gradino più alto raggiunto dal Sottomarino Giallo erano state le semifinali: ne hanno giocate tre di Europa League e una di Champions League.

Dall’altro lato, il Villarreal può mettere sul piatto il “talismano” Unai Emery: il tecnico basco ha trionfato già più volte in questa manifestazione, aggiudicandosela con il Siviglia per tre anni consecutivi, dal 2014 al 2016. Quest’anno non ha ancora perso un match e in semifinale si è vendicato della sua ex squadra, l’Arsenal – 2-1 all’andata in Spagna e 0-0 a Londra – che un anno e mezzo fa gli diede il benservito dopo un’avventura non proprio positiva. Con i gialli ha appena concluso al settimo posto in Liga: in caso di sconfitta a Danzica, il prossimo anno dovrà accontentarsi della nuova Conference League. Con una vittoria, invece, si guadagnerebbe l’accesso alla Champions e pure come testa di serie.

Villarreal-Manchester United
Pena e Moreno (Getty Images)

Al contrario, il Manchester United è già certo di giocare la coppa dalla grandi orecchie nella stagione 2021-22, in virtù del secondo posto in Premier League dietro al Manchester City campione. Gli uomini di Ole Gunnar Solskjaer l’hanno blindato già da diverse settimane, dopo lo strepitoso successo in semifinale sulla Roma, maltrattata 6-2 ad Old Trafford. Goleada che ha reso inutile la vittoria dei giallorossi per 3-2 all’Olimpico.

Quattro i precedenti tra Manchester United e Villarreal, giocati tra il 2005 e il 2008 in Champions League: sorprende il fatto che siano terminati tutti con il risultato di zero a zero.

Villarreal-Manchester United: le ultime notizie sulle formazioni

Emery si è detto fiducioso sul recupero del centrocampista offensivo Chukwueze, ma una sua presenza dal 1′ è alquanto improbabile. Gli altri dubbi del tecnico spagnolo riguardano la spalla di Gerard Moreno in attacco: il ballottaggio è tra Paco Alcacer e l’ex milanista Bacca. Anche per quanto riguarda la porta Sergio Asenjo potrebbe avere la meglio su Rulli, titolare in tutte le partite europee del Villarreal. In mezzo Capoue sarà preferito a Coquelin.

Manchester United-Burnley
Paul Pogba (Getty Images)

Dall’altra parte, Solskjaer non è stato ottimista sulle condizioni del difensore Maguire, che sta cercando di recuperare da un infortunio alla caviglia. La coppia centrale di difesa sarà quindi composta da Bailly e Lindelof. Sulla trequarti Rashford, Bruno Fernandes e Pogba supporteranno la prima punta Cavani. A fare da diga, in mediana, il duo McTominay-Fred. Non convocato Martial, indisponibile da oltre un mese.

Come vedere Villarreal-Manchester United in diretta tv e streaming

Villarreal-Manchester United è in programma mercoledì alle 21:00 e si giocherà allo stadio Energa Gdansk di Danzica, in Polonia. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (canale 201), su Sky Sport Football (canale 203) o su Sky Sport Hd (canale 251). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky.

La finale di Europa League tra Villarreal e Manchester United sarà visibile anche in chiaro su TV8 (canale 8 e 508 HD del digitale terrestre, canale 121 del satellite) e in streaming sul sito Tv8.it.

Il pronostico

Affrontare il Villarreal – organizzatissimo soprattutto in fase di non possesso palla – non è semplice per nessuno. Lo scolastico 4-4-2 di Emery copre ogni parte del campo e lascia pochi varchi liberi. Il Manchester United, tuttavia, con la sua qualità – Bruno Fernandes, Rashford, Cavani – sembra essere in grado di scardinare la loro difesa: in una gara che potrebbe restare bloccata per lunghi tratti – il primo tempo con ogni probabilità finirà in pareggio – i Red Devils verosimilmente avranno la meglio. Ma non è da escludere che le due squadre segneranno almeno un gol per parte.

Le probabili formazioni di Villarreal-Manchester United

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Pedraza; Pino, Capoue, Parejo, Trigueros; Moreno, Bacca.
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Bailly, Lindelöf, Shaw; McTominay, Fred; Rashford, Bruno Fernandes, Pogba; Cavani.

Villarreal-Manchester United: chi vince?

  • Manchester United (56%, 181 Votes)
  • Pareggio (22%, 71 Votes)
  • Villarreal (22%, 70 Votes)

Total Voters: 322

Loading ... Loading ...
POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy