Matrimoni 2021, si potrà anche ballare ma a queste condizioni

Matrimoni 2021, ecco come saranno i ricevimenti ai tempi del Covid: le regole per buffet, tavoli e balli. 

L’andamento della curva epidemiologica, unito al fatto che il piano vaccinale stia andando avanti senza troppi intoppi, ha permesso al governo Draghi di dare il via libera anche ai matrimoni e ai grandi eventi. La data tanto attesa ed invocata è quella del 15 giugno, ragion per cui è tempo di rispolverare gioielli e abiti da cerimonia.

Leggi anche: Bingo e sale scommesse, si riparte: finalmente c’è una data ufficiale

Ma come saranno i matrimoni 2021? Come festeggeremo? Quali misure di sicurezza sposi e invitati saranno tenuti a rispettare? Innanzitutto è bene sottolineare che feste e ricevimenti non saranno concessi solo negli spazi aperti, ma anche al chiuso. E che vi potrà prendere parte solo ed esclusivamente chi sia in possesso della certificazione verde.

Come si ottiene il green pass per i matrimoni? Dipende dalla situazione “personale”: se si è completato il ciclo vaccinale, sarà sufficiente portare con sé il documento rilasciato dalla struttura sanitaria, in formato cartaceo o digitale, che lo attesti. Nel caso in cui si sia guariti dal Covid-19, invece, basterà un certificato dell’Asl, del medico di base o della struttura ospedaliera presso la quale si è stati ricoverati. In ultima analisi, anche il referto di un tampone effettuato 48 ore prima dell’evento consentirà l’accesso all’evento.

Matrimoni 2021, sì al buffet ma non al self service

Matrimoni 2021
(Pixabay)

Ma veniamo, ora, agli aspetti meno “burocratici”. Per i matrimoni 2021 sarà necessario ingaggiare un Covid manager. Saranno gli organizzatori dell’evento ad individuarlo e a formarlo, in maniera tale che sia in grado di gestire situazioni potenzialmente “pericolose” durante la festa. Sarà compito suo evitare gli assembramenti, ricordare agli invitati d’indossare la mascherina e istruire gli ospiti circa le misure di sicurezza da rispettare.

Tra un tavolo e l’altro dovranno esserci due metri di distanza. I buffet sono ammessi, ma non in modalità self service: sarà il personale a servire direttamente i commensali. Un discorso a parte va fatto, invece, per le monoporzioni: in quel caso, i presenti potranno tranquillamente servirsi da sé.

Non resta che capire, adesso, se si potrà ballare ai matrimoni 2021. La risposta è sì. All’aperto sarà sufficiente rispettare la distanza interpersonale, che raddoppia nell’eventualità in cui il ricevimento si tenga in uno spazio chiuso.

Impostazioni privacy