Southampton-Leeds, Premier League: probabili formazioni, pronostici

Southampton-Leeds è una partita della trentasettesima giornata di Premier League e si gioca martedì alle 19:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici.

SOUTHAMPTON – LEEDS | martedì ore 19:00

A due giornate dal termine del campionato, il Leeds ha racimolato ben 53 punti in 36 partite: un bottino davvero niente male per una neopromossa. Eppure questa, per i Whites, era la prima stagione di Premier League dopo sedici anni di assenza. I dubbi sulla loro tenuta, lo scorso settembre, erano molteplici, nonché legittimi. Solo in parte fugati da una campagna acquisti imponente per un club che per oltre un decennio non aveva calcato certi palcoscenici. Ad ogni modo, in pochi tra gli addetti ai lavori si aspettavano qualcosa in più di una semplice salvezza, considerato il primo tassello di un progetto più ampio. Marcelo Bielsa, invece, ha ancora una volta sorpreso tutti.

Il tecnico argentino ha dimostrato di essere una garanzia, ad ogni livello. Ha costruito una squadra dallo spirito moderno, coraggiosa e sfrontata dinanzi a qualsiasi avversario. Senza grandi nomi, ma con una precisa idea di gioco. Lo ha fatto valorizzando il materiale che aveva a disposizione, traendone il massimo anche grazie ad un’eccellente organizzazione tattica.

Per lunghi tratti della stagione, il Leeds è stato in odor d’Europa, nonostante fosse decisamente meno attrezzato rispetto a molti altri club che popolano l’alta classifica. In ogni caso, la permanenza in massima serie non è mai stata in discussione, malgrado qualche problema di continuità. Il meglio, Bamford e compagni, sembrano darlo proprio in questa parte finale, liberi da ogni pressione. Da metà marzo in poi sono arrivate cinque vittorie in otto partite. Nelle ultime due i Whites si sono imposti sul Tottenham (3-1) ed hanno preso a pallate il Burnley (0-4). Ora sono chiamati a difendere il decimo posto, un gradino sotto l’ambizioso Arsenal.

È reduce da due successi di fila anche il Southampton, che ha appena battuto le due londinesi Crystal Palace e Fulham, entrambe con il risultato di 3-1. Per i Saints è finalmente tornato a splendere il sole dopo un girone di ritorno deludente, in cui sono passati dal quarto posto a lottare per non retrocedere in pochi mesi. In attesa di pianificare il futuro, la squadra di Ralph Hasenhuttl farà di tutto per chiudere più in alto possibile: nel mirino c’è il dodicesimo posto del Wolverhampton.

Southampton-Leeds
James Ward-Prowse (Getty Images)

Il pronostico

Due squadre fondamentalmente senza più obiettivi, ma in buona salute. Entrambe vogliono chiudere questo campionato in crescendo, per vari motivi. Almeno tre i gol complessivi in questo match, che con ogni probabilità si aggiudicherà il Leeds.

Le probabili formazioni di Southampton-Leeds

SOUTHAMPTON (4-4-2): Forster; Walker-Peters, Stephens, Vestergaard, Salisu; Tella, Armstrong, Ward-Prowse, Redmond; Adams, Ings.
LEEDS (3-4-3): Meslier; Ayling, Llorente, Struijk; Dallas, Phillips, Klich, Alioski; Harrison, Bamford, Raphinha.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy