Roma-Lazio, Serie A: streaming, probabili formazioni, pronostici

Roma-Lazio è una partita della trentasettesima giornata di Serie A e si gioca sabato alle 20:45: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

ROMA – LAZIO | sabato ore 20:45

Sarà perché cade nella penultima di campionato, sarà per l’assenza dei tifosi sugli spalti o per le posizioni di classifica non esaltanti – attualmente occupano il sesto e il settimo posto – fatto sta che quello tra Roma e Lazio è un derby di ritorno che fatica a scaldare i cuori. Certo, la rivalità cittadina esula da qualsiasi tipo di obiettivo e nella Capitale si è abituati a respirarla 356 giorni all’anno. Ma in palio, tra giallorossi e biancocelesti, stavolta c’è poco. È una stracittadina che in ogni caso può valere l’Europa, seppur quella minore, che all’inizio non figurava nei pieni di entrambe, avendo mire decisamente più alte. Se si fa un discorso di punti, chi sta meglio è la Lazio. La squadra di Simone Inzaghi finirà per secondo anno consecutivo davanti ai cugini: già adesso vanta nove lunghezze di vantaggio.

Per Immobile e compagni, tuttavia, il sogno Champions potrebbe essersi irrimediabilmente infranto nell’ultima trasferta di Firenze. Nonostante ci sia ancora una gara da recuperare, i sei punti di distacco dal Napoli sembrano incolmabili, quando mancano due giornate alla fine del campionato. E neppure la vittoria nel turno infrasettimanale con il Parma (1-0) – grazie ad un guizzo dell’attaccante nativo di Torre Annunziata a tempo scaduto – cambierà le carte in tavola.

Malgrado i numerosi dubbi riguardo al futuro – soprattutto quello del tecnico – l’Aquila è comunque sicura del “paracadute” Europa League. La Roma, invece, non giocherà neanche quella. In attesa di ricominciare tutto daccapo con Mourinho in panchina, l’obiettivo giallorosso si chiama Conference League, la nuova competizione Uefa che debutterà proprio nella prossima stagione. La squadra di Paulo Fonseca, però, deve fare attenzione al Sassuolo, che insegue a -2. Irrilevante l’ultima sconfitta subita a San Siro con l’Inter (3-1), alla luce del k.o. degli emiliani con la Juventus, ma il sorpasso potrebbe essere solo rimandato.

Roma Shakhtar Donetsk
Paulo Fonseca (Getty Images)

Roma-Lazio: le ultime notizie sulle formazioni

Fonseca deve fare i conti con una lista lunghissima di indisponibili, da Veretout a Zaniolo, passando per Calafiori, Pau Lopez e Diawara. Il tecnico proverà a recuperare Smalling e Spinazzola, ma una loro presenza non è scontata. Le uniche certezze nel 4-2-3-1 sono capitan Pellegrini, Mkhitaryan, Karsdorp e Bruno Peres. Mayoral è in vantaggio nel ballottaggio con Dzeko.

Anche Inzaghi probabilmente non avrà uno dei suoi migliori giocatori, Milinkovic-Savic: il serbo, operato al naso dopo la botta di Firenze, è in forte dubbio. In difesa duello tra Marusic e Luiz Felipe, mentre Lulic prevarrà su Fares sulla fascia sinistra. Davanti riecco Correa con Immobile.

Come vedere Roma-Lazio in diretta TV e in streaming

Roma-Lazio, in programma sabato alle 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma, è tra le partite di Serie A visibili in diretta streaming su Dazn. La piattaforma detiene anche per questa stagione i diritti di trasmissione di tre partite per ciascun turno del massimo campionato di calcio italiano, oltre a tutta la Serie B. Ha un costo mensile di 9,99 euro e non prevede costi aggiuntivi né per l’attivazione né per l’eventuale disattivazione.

Il pronostico

Derby indecifrabile, verosimilmente equilibrato e che potrebbe essere deciso da un episodio. Entrambe giocheranno principalmente per l’orgoglio e per fare un regalo ai tifosi, non essendoci grandi obiettivi in ballo. Non è da escludere un pareggio, in un match da un gol per parte.

Le probabili formazioni di Roma-Lazio

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Karsdorp, Ibanez, Kumbulla, Bruno Peres; Cristante, Mancini; Pedro, Pellegrini, Mkhitaryan; Mayoral.
LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy