Lazio-Borussia Dortmund, Champions League: pronostici

Lazio-Borussia Dortmund è una partita della prima giornata della fase a gironi della Champions League e si gioca martedì alle 21:00: statistiche, probabili formazioni, pronostici, diretta tv e streaming.

LAZIO – BORUSSIA DORTMUND | martedì ore 21:00

Le prime partite della nuova stagione hanno rimarcato alcuni problemi che la Lazio si portava dietro già dalla scorsa stagione, in particolare dal periodo post-lockdown. La squadra allenata da Simone Inzaghi nel girone di andata di Serie A aveva mantenuto ritmi altissimi, ma era stata eliminata dall’Europa League a conferma del fatto che i ricambi non erano all’altezza della formazione titolare. La difesa inoltre non è mai stata troppo solida, e alcuni errori venivano mascherati dalla straordinaria rendita dell’attacco. Nel girone di ritorno l’alto numero di infortuni non ha permesso alla Lazio di lottare fino in fondo per il titolo. Nel corso del calciomercato non sono arrivati i rinforzi che i tifosi si aspettavano per competere alla grande sia in Serie A che in Champions League. Ancora è presto e il rischio è quello di dare dei giudizi affrettati, ma i risultati sono stati negativi e il tracollo contro la Sampdoria rischia di portarsi dietro anche delle ulteriori scorie a livello morale e di spogliatoio.

Il Borussia Dortmund non è di certo l’avversario più agevole per iniziare la Champions League, in un girone in cui centrare la qualificazione agli ottavi di finale sarà difficile ma non certo impossibile. La Lazio è stata fortunata a beccare lo Zenit come testa di serie, l’avversaria più forte è proprio il Borussia Dortmund e sarà importante evitare la sconfitta in questa prima partita, visto il periodo di forma non entusiasmante. La Champions League dà però delle energie aggiuntive, peccato per la Lazio non potere godere della spinta dei suoi tifosi e di uno stadio pieno.

Leggi anche: Chelsea-Siviglia, Champions League: probabili formazioni e pronostici

Lazio-Borussia Dortmund
Jadon Sancho (Bigstockphoto/canno73)

Lazio-Borussia Dortmund: le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi non avrà a disposizione gli infortunati Lazzari e Radu ma spera di recuperare quanto meno Luiz Felipe che sarebbe fondamentale per riassestare una difesa disastrosa nelle prime uscite stagionali. Soprattutto per affrontare il fromboliere Haaland servirà la massima concentrazione. Il modulo sarà il 3-5-2 con il ritorno di Immobile in attacco, dopo il turno di stop in campionato per squalifica. Al suo fianco dovrebbe esserci Correa, con Milinković-Savić e Luis Alberto a dare qualità in mezzo al campo e Fares con Marusic sulle fasce.

L’allenatore del Borussia Dortmund avrà qualche problema in difesa che potrebbe avvantaggiare la Lazio, squadra che sa essere letale quando ha gli spazi giusti per esprimersi. Mancheranno Akanji, Schmelzer, Schulz, Zagadou e lo squalificato Emre Can. E così al fianco di Hummels ci saranno Piszczek, un terzino, e Delaney, un centrocampista. Per il resto la formazione sarà quella tipo con Meunier e Guerreiro sulle fasce, Bellingham e Witsel in mezzo e Reus con Sancho in appoggio ad Haaland.

Come vedere Lazio-Borussia Dortmund in diretta tv e streaming

Lazio-Borussia Dortmund è in programma martedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio Olimpico di Roma. Si può vedere in diretta TV su Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati a Sky. La telecronaca sarà a cura di Maurizio Compagnoni con il commento tecnico di Luca Marchegiani.

Il pronostico

Sarà una partita aperta a ogni risultato in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol. Il numero di gol complessivi dovrebbe essere superiore a due.

Le probabili formazioni di Lazio-Borussia Dortmund

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, Luiz Felipe; Marušić, Milinković-Savić, Lucas Leiva, Luis Alberto, Fares; Correa, Immobile
BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2): Bürki; Piszczek, Hummels, Delaney; Meunier, Bellingham, Witsel, Guerreiro; Reus; Sancho, Haaland.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy