Lo stadio del Borussia Dortmund ospiterà un centro di primo soccorso per il coronavirus

Il Borussia Dortmund ha annunciato che una parte del suo stadio di casa, il Signal Iduna Park, sarà provvisoriamente convertita in un centro di smistamento dei pazienti potenzialmente affetti da Covid-19. I lavori cominceranno sabato, sotto la supervisione delle autorità sanitarie tedesche. La costruzione dell’ospedale di emergenza servirà a fornire supporto ai reparti di terapia intensiva duramente messi alla prova dall’emergenza coronavirus.

La costruzione del centro di assistenza e primo soccorso non prevede costruzioni di posti letto di terapia intensiva. L’obiettivo del club tedesco è quello di mettere su un centro di identificazione, isolamento preventivo e smistamento dei soli casi sospetti, da affidare poi eventualmente ad altri ospedali. Non sarà un centro di ricovero per pazienti già affetti da Covid-19.

Leggi anche: Serie A, piano straordinario per ripartire a maggio

Il Signal Iduna Park, precedentemente noto come Westfalenstadion, è il più grande impianto calcistico della Germania e uno dei più famosi stadi di tutto il mondo. Ha una capienza di oltre 80 mila posti, 65 mila dei quali a sedere. Hans-Joachim Watzke, CEO del Borussia Dortmund, ha indicato nelle caratteristiche tecniche e infrastrutturali dello stadio un potenziale punto di forza. “È il luogo ideale per aiutare attivamente le persone potenzialmente contagiate dal coronavirus o che presentano difficoltà respiratorie e febbre”, ha detto Watzke.

Il Borussia Dortmund non è la prima squadra ad aver preso una decisione simile. Nei giorni scorsi il Manchester City aveva pubblicamente messo gli spazi dell’Etihad Stadium a disposizione del servizio sanitario nazionale britannico per la formazione dei medici di terapia intensiva. Il Real Madrid ha dato disponibilità all’utilizzo del Santiago Bernabeu come centro di deposito e rifornimento di materiale e attrezzature sanitarie.

Leggi anche: Tevez: “I calciatori possono rimanere a lungo senza paga, altri no”

Impostazioni privacy