Un’appassionante gara di Formula Biglie

“Jelle’s Marble Runs” è un canale YouTube olandese, con più di 700 mila iscritti, che da diversi anni mostra video di gare per biglie. Sono allestite dai curatori del canale stesso, Jelle e Dion Bakker, e si svolgono su vari tipi di superficie. C’è anche un telecronista, Greg Woods, che scoprì per caso l’esistenza di questo canale e non ha mai conosciuto di persona gli organizzatori.

“Marbula One”, una specie di Formula 1 ma con le biglie al posto delle macchine, è il nome che Jelle e Dion Bakker hanno scherzosamente dato al più recente tipo di corse con biglie a circuito chiuso. Le biglie si muovono soltanto per effetto della gravità. In ogni pista di Formula Biglie c’è infatti una specie di scala mobile che riporta i partecipanti al livello superiore.

Forse per effetto della sospensione della Formula 1, o forse per effetto delle misure di isolamento della popolazione per l’emergenza coronavirus, le iscrizioni al canale YouTube sono cresciute di più del 999 per cento dal 16 marzo. Le più recenti gare di Formula Biglie hanno ottenuto rapidamente centinaia di migliaia di visualizzazioni.

Leggi anche: I migliori film gratis da vedere in streaming su Rai Play

Particolarmente gradito dagli utenti è stato l’ultimo Gran Premio, il sesto del campionato. La corsa è stata più avvincente del consueto. Ha vinto una biglia che a un certo punto della corsa era molto indietro, e il disegno della pista è stato molto apprezzato.

“La stagione di Formula Biglie 2020 continuerà nonostante l’emergenza Covid-19”, hanno assicurato gli organizzatori tramite il canale. Le ultime due gare del campionato sono già state registrate, ed è in fase di preparazione un video con le premiazioni finali. Disponibili nell’archivio ci sono numerose gare di altro tipo, dal rally delle biglie (su sabbia) ai cento metri delle BigliOlimpiadi.

Impostazioni privacy