I pronostici sulle partite di calcio di sabato 14 marzo

Senza i principali campionati europei tutti fermi per l’emergenza coronavirus, in questo sabato 14 marzo vissuto in quarantena agli italiani manca anche una delle passioni più grandi, il calcio. Eppure a ben guardare nel resto del mondo qualche partita si gioca, lì dove il pericolo coronavirus è meno presente – almeno per ora – che in Italia.

C’è la Copa de la Superliga in Argentina, i campionati carioca e paulista in Brasile, si gioca una partita anche in Bolivia. In fondo alla pagina, ci sono i pronostici.

INDEPENDIENTE – VELEZ SARSFIELD | sabato ore 19:30

In Argentina inizia la Copa de la Superliga, si gioca Independiente-Velez Sarsfield. La squadra di Avellaneda, che ha avuto un rendimento molto altalenante nell’ultimo periodo, affronterà una squadra rimasta al momento senza allenatore dopo l’inaspettato e repentino addio dell’ex calciatore della Roma Gabriel Heinze. Al suo posto dovrebbe arrivare Mauricio Pellegrino, con cui la trattativa è a buon punto, ma per il momento in panchina ci sarà Guillermo Morigi. Fuori per infortunio Matías De los Santos. Vedremo quale sarà la risposta dei calciatori del Velez in una partita equilibrata il cui il pareggio non è da escludere.

Probabili formazioni Independiente-Velez Sarsfield
INDEPENDIENTE (4-4-2): Martín Campaña; Fabricio Bustos, Alan Franco, Gastón Silva, Juan Sánchez Miño; Lucas González, Lucas Romero, Alan Soñora, Andrés Roa; Braian Martínez, Silvio Romero.
VELEZ SARSFIELD (4-4-2): Lucas Hoyos; Tomás Guidara, Lautaro Gianetti, Luis Abram, Francisco Ortega; Lucas Robertone, Mauro Pittón, Thiago Almada, Agustín Bouzat; Lucas Janson, Maximiliano Romero.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

FLAMENGO – PORTUGUESA | sabato ore 22:00

In Brasile la partita più importante del campionato Carioca è Flamengo-Portuguesa. Dal momento che le partite di Coppa Libertadores sono state sospese per l’emergenza coronavirus, è probabile a questo punto che l’allenatore Jorge Jesus schieri la formazione titolare, molto simile a quella che ha conquistato la finale del Mondiale per Club creando più di un grattacapo al Liverpool poi campione. L’unica differenza dovrebbe essere la presenza del difensore centrale Leo Pereira.

In modo piuttosto atipico rispetto al contesto del campionato brasiliano il Flamengo aspetta poco e niente l’avversario e cerca di imporre il suo gioco.

La linea di difesa è sempre piazzata piuttosto alta, con i terzini attivi in fase di impostazione. E sono peraltro due di lunghissima esperienza nel calcio europeo: Filipe Luis a sinistra e Rafinha a destra. Sulla mediana Willian Arao e l’ex romanista Gerson cercano di dominare il gioco a centrocampo mentre a ispirare le giocate dei due attaccanti ci pensano i trequartisti Giorgian De Arrascaeta ed Everton Ribeiro, che uniscono tecnica a velocità

I due attaccanti sono Gabriel Barbosa (Gabigol) e Bruno Henrique. E contrariamente alle apparenze il più pericoloso sul piano tattico e imprevedibile per gli avversari è il secondo.

La vittoria del Flamengo non è in dubbio e visto che giocheranno anche i titolari è molto probabile una goleada con almeno tre gol complessivi.

Probabili formazioni Flamengo-Portuguesa
FLAMENGO (4-4-2): Diego Alves; Rafinha, Rodrigo Caio, Leo Pereira, Filipe Luis; Willian Arao, Gerson; Everton Ribeiro, Arrascaeta, Bruno Henrique; Gabriel Barbosa.
PORTUGUESA (4-3-3): Milton Raphael; Luis Gustavo, Marcão, Dilsinho, Maicon Douglas; Diego Guerra, Henrique, Romarinho; Chay, Adriano, Cafu.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0

SAO PAULO – SANTOS | sabato ore 23:00

Il derby tra Sao Paulo e Santos, partita valida per la decima giornata del campionato Paulista, verrà giocato a porte chiuse per l’emergenza coronavirus. Assenti nel Sao Paulo Tiago Volpi, Helinho, Walce e Rojas. Nel Santos non ci sarano Alison, Renyer, Raniel, Sasha, Marinho e il giovane talento Kaio Jorge, assenza pesante. Il Sao Paulo – che ha vinto gli ultimi due precedenti in casa – è favorito per la vittoria in una partita da almeno due gol. Occhio a Pato che ha segnato quattro gol nelle ultime tre partite.

Probabili formazioni Sao Paulo-Santos
SAO PAULO (4-1-4-1): Lucas Perri; Juanfran, Arboleda, Bruno Alves, Reinaldo; Tchê Tchê; Antony, Daniel Alves, Igor Gomes; Vítor Bueno; Pato.
SANTOS (4-1-4-1): Éverson, Pará, Lucas Veríssimo, Luan Peres, Felipe Jonathan; Jóbson; Arthur Gomes, Carlos Sánchez, Diego Pituca, Solteldo; Yuri Alberto.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

Pronostici

Resende vincente (in Resende-Macae Esporte FC, Campionato Carioca, ore 20:00)
Vila Nova vincente (in Vila Nova-Anapolis, Campionato Goiano, ore 20:00)
Flamengo vincente e almeno tre gol complessivi (in Flamengo-Portuguesa, Campionato Carioca, ore 22:00)
Sao Paulo vincente (in Sao Paulo-Santos, Campionato Paulista, ore 23:00)
Boavista vincente (in Boavista-Cabofriense, Campionato Carioca, ore 23:00)
Almeno tre gol complessivi (in Bolivar-Jorge Wilstermann, Bolivia Division Profesional, ore 21:00)
Impostazioni privacy