Atalanta-Juventus, Serie A: probabili formazioni, pronostici

Atalanta-Juventus è la prima partita del sabato della tredicesima giornata di Serie A, e mette di fronte due squadre che la settimana prossima giocheranno in Champions League. La Juventus terrà a riposo Cristiano Ronaldo, nemmeno convocato, ma è Gasperini ad avere il maggiore numero di problemi di formazione.

ATALANTA – JUVENTUS | sabato ore 15:00

L’Atalanta non potrà affrontare la Juventus con la sua formazione tipo, e ha anche degli ulteriori problemi in attacco. L’allenatore Gasperini dovrà rinunciare per squalifica a Ilicic sulla trequarti e anche al suo più naturale sostituto, l’ucraino Malinovskyi, pure lui fuori perché espulso nella scorsa partita contro la Sampdoria. Come se non bastasse, in attacco Muriel e Zapata non sono nelle migliori condizioni fisiche. Il primo non ha giocato l’ultima partita amichevole con la Colombia per un problema fisico, il secondo è tornato ad allenarsi con il gruppo dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare le ultime partite, ma non è ancora pronto e alla fine Gasperini ha deciso di tenerlo fuori dalla lista dei convocati.

Quanto meno Gasperini recupererà Freuler a centrocampo, in modo tale che Pasalic potrà essere avanzato sulla trequarti, dove giocherà con Gomez al servizio di Muriel. Se non ci saranno problemi dell’ultima ora, Muriel partirà titolare: l’alternativa è Barrow.

Nella Juventus non ci sarà Cristiano Ronaldo, che non è al meglio e verrà tenuto a riposo in vista della prossima partita contro l’Atletico Madrid. L’altro sicuro assente sarà Alex Sandro, mentre Rabiot non è al meglio per un affaticamento muscolare e così titolare sarà nuovamente Matuidi, che ha pienamente recuperato dall’infortunio che gli ha fatto saltare le partite con la nazionale francese. Il modulo di gioco sarà il 4-3-1-2: sicura la coppia d’attacco formata da Dybala e Higuain, i dubbi principali riguardano la trequarti dove sono in lizza per un posto Ramsey, Bernardeschi e Douglas Costa.

Pronostici e probabili formazioni Serie B

Atalanta-Juventus: il pronostico

Il pressing e l’organizzazione tattica dell’Atalanta potrebbero mettere in difficoltà la Juventus. Le assenze di Ilicic e Malinovskyi più le precarie condizioni di Muriel e Zapata rendono però l’attacco dell’Atalanta meno pericolo, la Juventus ha più alternative e maggiori possibilità di trovare il gol anche tramite giocate individuali. C’è da aspettarsi una partita aperta con tutte e due le squadre in gol almeno una volta, in cui la Juventus parte leggermente favorita per la vittoria e dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Atalanta-Juventus

ATALANTA (4-3-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Muriel.
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Khedira, Pjanic, Matuidi; Ramsey; Higuain, Dybala.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy