Russia-Belgio, qualificazioni Euro 2020: formazioni, pronostici

Russia-Belgio è una partita del gruppo I di qualificazione agli Europei del 2020 e si gioca sabato alle 18 alla Gazprom Arena di San Pietroburgo: probabili formazioni e pronostici.

RUSSIA – BELGIO | sabato ore 18:00

Russia e Belgio fanno parte del gruppo I di qualificazione agli Europei del 2020 e si sono già qualificate aritmeticamente per la fase finale. In palio c’è ancora il primo posto del girone. Il Belgio attualmente ha tre punti di vantaggio sulla Russia, e con un pareggio in questa trasferta sarebbe già sicuro con un turno di anticipo di vincere il girone.

La Russia da padrona di casa ha disputato un ottimo Mondiale nel 2018, superando le aspettative iniziali. Si è qualificata senza difficoltà per gli ottavi di finale eliminando poi la Russia e arrendendosi soltanto ai calci di rigore ai quarti di finale alla Croazia. Il Belgio è arrivato fino in semifinale, ha eliminato il Brasile principale favorito per la vittoria finale, ma si è arreso alla Francia poi campione.

Se non c’erano dubbi sulla qualificazione agli Europei da parte del Belgio, la Russia ha continuato a mostrare grande solidità e continuità nei risultati. L’unica sconfitta è arrivata proprio nella partita di andata contro il Belgio, con il risultato di 3-1.

Il commissario tecnico Cherchesov ha dei punti fissi come Fernandes, Golovin e Dzyuba, inoltre in questa partita potrà contare su dei calciatori in forma sulla trequarti come Miranchuk, a segno contro la Juventus in Champions League, e Bakaev rigenerato da Domenico Tedesco allo Spartak Mosca. Ci sono invece dei dubbi sul portiere naturalizzato Guilherme, quello dell’errore sul calcio di punizione di Cristiano Ronaldo in occasione del gol di Ramsey in Lokomotiv Mosca-Juventus.

Il Belgio giocherà come al solito con una formazione molto offensiva: oltre agli attaccanti Mertens, Lukaku ed Eden Hazard, ci saranno anche due esterni di centrocampo d’attacco come Carrasco e Thorgan Hazard.

Il pronostico

Il Belgio per sperare nel primo posto deve vincere, sarà una partita comunque aperta visto che tutte e due le squadre sono già qualificate e non ci saranno particolari tensioni. Potrebbe giovarne lo spettacolo: facile immaginare una partita con tutte e due le squadre in gol. Gli ultimi due precedenti giocati negli ultimi due anni sono finiti 3-3 e 3-1 per il Belgio.

Le probabili formazioni di Russia-Belgio

RUSSIA (4-2-3-1): Guilherme; Fernandes, Semenov, Dzhikia, Kudryashev; Ozdoev, Akhmetov; Miranchuk, Golovin, Bakaev; Dzyuba.
BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Boyata; Carrasco, Witsel, Tielemans, Thorgan Hazard; Mertens, Lukaku, Eden Hazard.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy