Dinamo Zagabria-Atalanta, Champions League: pronostici

Dinamo Zagabria-Atalanta è una partita della prima giornata del gruppo C della fase a gironi di Champions League, si gioca allo Stadion Maksimir alle 21: le probabili formazioni e i pronostici.

DINAMO ZAGABRIA – ATALANTA | mercoledì ore 21:00

L’Atalanta giocherà la sua prima partita di sempre in Champions League affrontando la Dinamo Zagabria, squadra che è invece arrivata alla settima partecipazione alla fase a gironi. Il sorteggio per la squadra allenata da Gasperini è stato favorevole, c’era il serio rischio di prendere parte a un girone di ferro e invece le altre avversarie oltre ai campioni croati sono Shakhtar Donetsk e Manchester City. Se i campioni d’Inghilterra allenati da Guardiola sono superiori, l’Atalanta sembra in grado di fare più punti nei doppi confronti sia di Dinamo Zagabria che dello Shakhtar Donetsk orfano dell’allenatore Paulo Fonseca, passato nel frattempo alla Roma.

La Dinamo Zagabria ha una squadra di grande tradizione, il suo vivaio negli ultimi venti anni ha fatto crescere parecchi calciatori molto forti poi andati a finire nei principali top club europei: Lovren, Mandzukic, Badelj, Vrsaljko, Brozović, Modric e Kovacic sono i più famosi, tutti protagonisti della nazionale croata arrivata al secondo posto nel Mondiale del 2018. Ora la sua più grande promessa è un calciatore non croato bensì spagnolo, Dani Olmo, giovane stella dell’Under 21. Senza dimenticare la presenza in rosa di ben dieci nazionali tra cui il portiere Livakovic, il centrocampista Ademi, i trequartisti Hajrovic e Orsic più gli attaccanti Gavranovic e Petkovic, ex Bologna. C’è anche il bosniaco Gojac, che ha segnato una doppietta nella recente partita di qualificazione agli Europei contro il Liechtenstein. La squadra attualmente allenata da Nenad Bjelica non si qualificava alla fase a gironi di Champions League dalla stagione 2016/2017, ma l’anno scorso ha fatto molto bene in Europa League arrivando fino agli ottavi di finale, eliminata dal Benfica. Questa stagione è iniziata bene: oltre a qualificarsi per i gironi di Champions League eliminando Saburtalo, Ferencvaros e Rosenborg, è primo in campionato con 16 punti totalizzati su 7 partite giocate.

L’Atalanta ha dimostrato già due stagioni fa di essere in grado di farsi valere anche in campo europeo, battendo Everton e Lione e sfiorando il colpaccio contro il Borussia Dortmund. Nel frattempo la squadra allenata da Gasperini è cresciuta in modo esponenziale e dopo il calciomercato estivo ha anche delle alternative di qualità in tutti i reparti. A questa partita l’Atalanta arriva carica dopo la vittoria ottenuta a Marassi sul campo del Genoa: unico neo l’assenza per infortunio di Muriel, che poteva essere molto importante anche a partita in corso.

Dinamo Zagabria-Atalanta: il pronostico

L’Atalanta sembra superiore alla Dinamo Zagabria sia sul piano tecnico che su quello tattico e dovrebbe riuscire a evitare quanto meno la sconfitta. Un gol subito è però forse da mettere in conto: la squadra allenata da Gasperini ha già preso sei gol su tre partite di Serie A mentre la Dinamo Zagabria dal 19 maggio del 2018 in poi soltanto in una occasione non ha segnato almeno un gol a partita nel suo stadio.

Le probabili formazioni di Dinamo Zagabria-Atalanta

DINAMO ZAGABRIA (4-2-3-1): Livaković; Stojanovič, Dilaver, Perić, Leovac; Ademi, Moro; Oršić, Olmo, Hajrovic; Petković.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Iličić, Gómez; Zapata.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy