Italia-Olanda in TV e streaming • Mondiali di calcio femminili

Italia-Olanda, partita dei quarti di finale del Mondiale di calcio femminile, si giocherà alle 15 a Valenciennes, in Francia. L’Italia ci è arrivata battendo agli ottavi la Cina per 2-0. L’Olanda è considerata una delle nazionali di calcio femminile più forti e attrezzate al mondo. La partita si potrà vedere in diretta in chiaro in tv su Rai 1. La nazionale italiana parte sfavorita ma trascinata da entusiasmo e interessi notevolmente accresciuti nelle ultime settimane.

La commissaria tecnica Milena Bertolini in conferenza stampa ha riconosciuto la forza delle avversarie ma si è detta fiduciosa nei mezzi della nazionale italiana. Ha anche espresso qualche perplessità in merito all’opportunità di far giocare Italia-Olanda alle 15, diversamente dalle altre partite dei quarti, giocate tutte alle 21. Le temperature previste, molto alte, potrebbero condizionare la qualità dello spettacolo accelerando la stanchezza delle giocatrici. “Dispiace perché credo che le partite giocate finora dagli ottavi ai quarti siano state tutte partite molto belle”, ha detto Bertolini.

L’Italia è arrivata a giocarsi i quarti di finale per la seconda volta nella sua storia ai Mondiali di calcio femminile. Era già accaduto nella prima edizione, nel 1991, ma in un torneo con meno squadre e senza passare da una precedente partita a eliminazione diretta. Stavolta lo ha fatto battendo 2-0 la Cina agli ottavi di finale. Nella precedente fase a gruppi era riuscita a vincere il girone davanti ad Australia, Brasile e Giamaica. Le calciatrici italiane che hanno finora segnato più gol, tre a testa, sono la trequartista Aurora Galli e l’attaccante Cristiana Girelli.

L’Olanda si è qualificata ai quarti di finale battendo 2-1 il Giappone negli ottavi. Aveva concluso la fase a gruppi a punteggio pieno davanti a Canada, Camerun e Nuova Zelanda. Ha in rosa alcune delle calciatrici più forti e famose al mondo, tra le quali l’attaccante del Barcellona Lieke Martens e la giovane centravanti dell’Arsenal Vivianne Miedema. È già tra le migliori marcatrici nella storia del calcio femminile olandese, con oltre 60 gol.

Come vedere Italia-Olanda in diretta in tv o in streaming

Italia-Olanda si giocherà alle 15 a Valenciennes, allo stadio Hainaut. Sarà visibile in diretta in tv in chiaro su Rai 1 e in streaming sul sito delle dirette Rai. Sarà trasmessa anche a pagamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Mondiali, anche tramite il servizio Sky Go per lo streaming sui dispositivi mobili.

Le probabili formazioni di Italia-Olanda

ITALIA (4-3-1-2): Giuliani; Bartoli, Linari, Gama, Guagni; Galli, Giugliano, Cernoia; Girelli; Bonansea, Giacinti.
OLANDA (4-3-3): Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van Der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van De Donk, Groenen; Martens, Miedema, Van de Sanden.

Impostazioni privacy