Formula 1, GP Francia: Hamilton in pole position

Il pilota tedesco della Mercedes Lewis Hamilton ha ottenuto la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Francia, a Le Castellet. Dietro di lui si sono piazzati Valtteri Bottas con l’altra Mercedes e Charles Leclerc su Ferrari. Quarta la Red Bull di Max Verstappen. Sebastian Vettel, sull’altra Ferrari, ha avuto qualche problema nell’ultima manche e si è qualificato in settima posizione. È andata forte la McLaren di Lando Norris, quinto in griglia.

La Mercedes ha stabilmente mostrato maggiore velocità rispetto a tutte le sue principali rivali. Sia con gomme di tipo medio che con gomme soft Hamilton e Bottas si sono quasi sempre contesi le prime due posizioni per tutto il weekend. In assetto da gara, durante le prove libere, è sembrata inferiore la distanza tra la Red Bull e la Ferrari di quanto non lo fosse quella tra la Mercedes e qualsiasi altra squadra. Le qualifiche sono state comunque più avvincenti delle prove: con temperature più alte, sia dell’aria che dell’asfalto, i distacchi si sono tendenzialmente ridotti.

Venerdì i commissari di gara dello scorso Gran Premio del Canada, riuniti in Francia per discutere un ricorso della Ferrari, hanno confermato la sanzione precedentemente inflitta a Vettel. Pur avendo tagliato per primo il traguardo, il pilota della Ferrari era arrivato secondo a causa di una penalità di cinque secondi. Secondo il giudizio dei commissari, rientrando in pista dopo un errore di guida, aveva ostacolato in modo irregolare il passaggio della Mercedes di Hamilton, che ha vinto il Gran Premio.

Il Gran Premio di Francia si correrà domani alle 15:10 e sarà trasmesso in diretta su Sky. La trasmissione in differita sarà su TV8 alle 18:00.

I tempi delle qualifiche del Gran Premio di Francia

[lt id=”69″]

Impostazioni privacy