Repubblica Ceca-Montenegro, qualificazioni Euro 2020

Repubblica Ceca-Montenegro è una partita del gruppo A di qualificazione a Euro 2020 di lunedì alle 20.45: probabili formazioni e pronostici.

REPUBBLICA CECA – MONTENEGRO | lunedì ore 20:45

La Repubblica Ceca ha dimenticato la netta sconfitta della seconda giornata del girone in Inghilterra (5-0), battendo in rimonta venerdì la Bulgaria con il risultato di 2-1 grazie a una doppietta di Schick. Per rilanciare la propria candidatura in ottica qualificazione alle fasi finali dovrà ora puntare alla seconda vittoria consecutiva contro il Montenegro che sta vivendo dei giorni difficili per motivi legati non solo ai scarsi risultati ottenuti in campo (due punti in tre partite).

Prima della partita di venerdì scorso contro il Kosovo, infatti, due calciatori del Montenegro di origini serbe, il difensore Filip Stojkovic e Mirko Ivanic – calciatori della Stella Rossa – hanno deciso di non scendere in campo, così come il commissario tecnico Lubisha Tumbakovic, nato a Belgrado, ha disertato la panchina. La loro patria di origine, la Serbia appunto, non ha mai legittimato il Kosovo, nato da una secessione unilaterale nel 1999, e con l’indipendenza dichiarata nel 2008, riconosciuto solo da 116 Paesi al mondo tra cui non c’è la stessa Serbia. La Fifa e la Uefa per esempio l’hanno riconosciuta solo nel 2016.

I due calciatori sono stati esclusi dalla federazione montenegrina, e in questa partita contro la Repubblica Ceca non ci sarà Tumbakovic che è stato nel frattempo allontanato.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico della Repubblica Ceca dovrà ancora rinunciare a Dockal, schiererà la formazione cone il 4-2-3-1. A protezione del portiere Vaclík ci saranno i quattro difensori Kadeřábek, Čelůstka, Suchý e Novák. In mezzo al campo giocheranno Souček e Pavelka con Kopic, Král e Jankto al servizio dell’attaccante centrale Schick, in fiducia dopo la doppietta contro la Bulgaria.

Tante incertezze invece nel Montenegro, rimasto senza allenatore. Il modulo di gioco dovrebbe essere il 4-2-3-1 con Mijatović in porta, Marušić, Vujačić, Simić e Tomašević in difesa, Ščekić e Kosović a centrocampo, Janković, Mugoša e Vešović sulla trequarti in appoggio all’attaccante centrale Bečiraj.

Il pronostico

La Repubblica Ceca – che ha vinto i due precedenti giocati nelle qualificazioni a Euro 2020 2-0 in casa e 1-0 in trasferta – è favorita per la vittoria: anche in questa occasione potrebbe avere un ruolo importante l’attaccante Schick.

Le probabili formazioni di Repubblica Ceca-Montenegro

REPUBBLICA CECA (4-2-3-1): Vaclík; Kadeřábek, Čelůstka, Suchý, Novák; Souček, Pavelka; Kopic, Král, Jankto; Schick.
MONTENEGRO (4-2-3-1): Mijatović; Marušić, Vujačić, Simić, Tomašević; Ščekić, Kosović; Janković, Mugoša, Vešović; Bečiraj.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0
Impostazioni privacy