Bulgaria-Kosovo, qualificazioni Euro 2020: pronostici

Bulgaria-Kosovo è una partita del gruppo A di qualificazione a Euro 2020 di lunedì alle 20.45: probabili formazioni e pronostici.

BULGARIA – KOSOVO | lunedì ore 20:45

La Bulgaria ha fatto appena due punti nelle prime tre partite del gruppo A e con il doppio confronto contro l’Inghilterra ancora da giocare le possibilità di qualificazione sono ormai ridotte. Per continuare almeno a sperare sarà indispensabile vincere questa partita contro il Kosovo, che ha invece fatto due punti su due partite mettendo in mostra dei migliorament continui, basti pensare che l’ultima sconfitta risale all’ottobre del 2017. Da allora la nazionale del Kosovo, riconosciuta da Uefa e Fifa solo a partire dal 2016, ha fatto registrare una serie di tredici partite senza sconfitte, pur senza mai affrontare rivali di alto livello tranne la Danimarca.

Alla nazionale bulgara – affidata al commissario tecnico Krasimir Balakov da inizio giugno – manca qualità: il calciatore con la valutazione di mercato più alta attualmente è il capitano Ivelin Popov, 31enne del Rostov. Mancano giovani di talento a cui provare ad affidare la rinascita di questa nazionale che ha raggiunto il suo apice con calciatori come Letchkov e Stoichkov nei Mondiali del 1994, quando fu eliminata in semifinale dall’Italia.

Anche il Kosovo in questo momento sembra offrire qualcosa in più a livello tecnico rispetto alla Bulgaria. C’è Milot Rashica, forte attaccante esterno del Werder Brema a segno venerdì contro il Montenegro, Celina, trequartista dello Swansea e il terzino destro dell’Huddersfield Hadergjonaj che potrebbe fare il suo esordio in questa partita. Senza dimenticare il giovane portiere Muric, sempre titolare tranne che in finale nella League Cup vinta dal Manchester City.

Il pronostico

In ottica qualificazione è una partita da vincere a tutti i costi per entrambe le squadre, il pareggio servirebbe a ben poco e così c’è da aspettarsi un atteggiamento offensivo da parte di entrambe. I gol non dovrebbero mancare: la Bulgaria ha sia segnato che subito gol nelle ultime cinque partite ufficiali, stesso discorso per il Kosovo nelle ultime tre. Il Kosovo è rimasto a secco di gol solo in una occasione nelle ultime tredici partite giocate.

Le probabili formazioni di Bulgaria-Kosovo

BULGARIA (4-5-1): Mihaylov; Popov, Bozhikov, Bandalovski, Dimitrov; Iliev, Sarmov, Nedelev, Ivanov, Popov; Isa.
KOSOVO (4-2-3-1): Muric; Hadergjonaj, Rrahmani, Aliti, Paqarada; Voca, Halimi; Rashica, Zhegrova, Celina; Muriqi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy