Italia-Mali, formazioni e pronostici Mondiali Under 20

Italia-Mali è un quarto di finale del Mondiale Under 20, si gioca venerdì alle 18.30: diretta tv, streaming, formazioni e pronostici.

Diretta tv e streaming

Italia-Mali sarà visibile in diretta tv su Rai Sport (canale 57 del digitale terrestre) e Sky. Inoltre sarà disponibile in streaming sulle piattaforme RaiPlay e SkyGo.

ITALIA – MALI | giovedì ore 18:30

Pur senza strafare, l’Italia Under 20 è arrivata fino ai quarti di finale del Mondiale Under 20 con merito e mettendo in mostra una sapienza a livello tattico non facile da trovare a questa età. Un’organizzazione che potrebbe portare l’Italia molto lontano, e che sarà fondamentale impiegare al massimo contro una squadra come il Mali che fa della velocità e dello strapotere fisico le sue principali doti. Una squadra che ha vinto la Coppa d’Africa Under 20 e che ha dimostrato nel corso di questo Mondiale di non mollare mai. Si è qualificata per gli ottavi di finale battendo l’Arabia Saudita in rimonta negli ultimi minuti: sotto 2-3, ha poi vinto 4-3. E contro l’Argentina, che era una delle favorite per la vittoria finale, ha rimontato due volte, una delle quali all’ultimo minuto dei supplementari portando la sfida ai calci di rigore dove ha poi avuto la meglio.

Rispetto alla partita contro l’Argentina il Mali ritrova due titolari che erano fermi per squalifica (Camara e Konate), ma l’Italia ha il vantaggio di avere usufruito di due giorni in più di riposo, che potrebbero essere fondamentali per reggere nel secondo tempo. La squadra allenata da Nicolato finora ha sempre giocato molto bene nel primo tempo, salvo poi lasciare troppo l’iniziativa agli avversari, cosa successa anche contro l’Ecuador pur giocando in undici contro dieci.

La formazione dell’Italia sarà quella tipo, con il rientro di Bettella al centro della difesa al posto di Del Prato. In regia Esposito, a centrocampo la qualità di Frattesi e Luca Pellegrini, in attacco si spera che con Pinamonti grande mattatore finora torni al gol anche Scamacca, che sta comunque giocando molte bene rivelandosi una spalla preziosa del calciatore di proprietà dell’Inter.

Il pronostico

L’Italia parte leggermente favorita per la vittoria, dovrebbe riuscire a evitare quanto meno la sconfitta nei novanta minuti, ma stavolta sarà difficile resistere a un attacco capace di segnare finora ben nove gol.

Le probabili formazioni di Italia-Mali

ITALIA (3-5-2): Plizzari; Gabbia, Bettella, Ranieri; Bellanova, Frattesi, Esposito, Pellegrini, Tripaldelli; Scamacca, Pinamonti.
MALI (4-3-3): Y. Koita; Konate, Diaby, Kanoute, Konan; Camara, Sissoko, B. Traore; S. Koita, Kone, Konte.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy