Bielorussia-Germania, qualificazioni Euro 2020: pronostici

Bielorussia-Germania è una partita del gruppo C di qualificazione a Euro 2020, si gioca sabato alle 20.45: le formazioni e i pronostici.

BIELORUSSIA – GERMANIA | sabato ore 20:45

La Germania affronta per la seconda volta nella sua storia la Bielorussia dopo l’amichevole del 2008 finita a sorpresa con il risultato di 2-2, partita in cui i tedeschi si fecero rimontare due gol. La federazione ha confermato il commissario tecnico Joachim Löw nonostante l’eliminazione alla fase a gironi dei Mondiali del 2018 e al rendimento deludente in Nations League. Quanto meno il girone di qualificazione agli Europei del 2020 è iniziato molto bene, la Germania ha infatti già centrato una vittoria che sarà molto probabilmente decisiva in casa dell’Olanda, con il risultato di 3-2. In quella partita la nazionale tedesca ha confermato i suoi limiti a livello difensivo, ma allo stesso tempo ha messo in mostra la qualità dei suoi giovani attaccanti: Sané, Werner e Gnabry rappresentano il futuro di questa squadra.

La Bielorussia ha perso le prime due partite contro Olanda e Irlanda del Nord subendo complessivamente sei gol ed è ultima in classifica. Se è vero che la Borisov-Arena dove si disputerà questa partita fa venire in mente brutti ricordi a Jonathan Tah e Julian Brandt (1-1 in Bate Borisov-Bayer Leverkusen nel 2015) e a Manuel Neuer (sconfitta 3-1 nel 2012) viene difficile a livello di nazionale pensare in un risultato a sorpresa. C’è troppo divario tecnico tra le due nazionali, ma visto che la Bielorussia migliora il suo rendimento nelle partite in casa potrebbe quanto meno evitare la goleada e segnare almeno un gol.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico della Bielorussia Igor Kriushenko non avrà a disposizione l’esperto Aleksandr Hleb, che in passato ha giocato in Bundesliga dal 2000 al 2005 con lo Stoccarda e nel 2011 in prestito al Wolfsburg. Il modulo di gioco con cui la Bielorussia affronterà la Germania sarà molto probabilmente il 4-2-3-1, con Shitov, Martynovich, Sivakov e Volodko a protezione del portiere Gorbunov, Dragun e Maevski in mezzo al campo, Savitski, Kovalev e Stasevich al servizio di Laptev.

Dall’altra parte la Germania sarà priva per infortunio del secondo portiere Leno e del difensore Rudiger. Neuer ha recuperato dall’infortunio che gli ha fatto saltare le ultime partite di Bundesliga e sarà regolarmente in campo. I tre centrali di difesa dovrebbero essere Ginter, Süle e Tah, con Kehrer e Schulz sulle fasce. Kimmich tornerà a giocare in mezzo al campo, suo ruolo di inizio carriera, con Gündogan tornato titolare nel Manchester City nel finale di stagione. In attacco dovrebbero giocare Reus, Werner e Gnabry, con la possibilità di vedere Sané nel secondo tempo.

Il pronostico

La Germania è favorita per la vittoria ma non sorprenderebbe più di tanto un eventuale gol della Bielorussia, visto che ha mantenuto la porta inviolata solo una volta nelle ultime sette partite giocate.

Le probabili formazioni di Bielorussia-Germania

BIELORUSSIA (4-2-3-1): Gorbunov; Shitov, Martynovich, Sivakov, Volodko; Dragun, Maevski; Savitski, Kovalev, Stasevich; Laptev.
GERMANIA (3-4-1-2): Neuer; Ginter, Süle, Tah; Kehrer, Kimmich, Gündogan, Schulz; Reus; Werner, Gnabry.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy