Italia-Giappone, Mondiale Under 20: formazioni e pronostici

Mondiali Under 20 2019
Mondiali Under 20 2019

Italia-Giappone è una partita del Mondiale Under 20, si gioca giovedì alle 18.00: diretta tv e streaming, probabili formazioni e pronostici.

Il regolamento

Si qualificano agli ottavi di finale le prime due di ogni gruppo e le quattro migliori terze classificate. La finale sabato 15 giugno.

Diretta tv e streaming

Italia-Giappone sarà visibile in diretta tv su Rai Sport e Sky. Inoltre sarà disponibile in streaming sulle piattaforme RaiPlay e SkyGo.

ITALIA U20 – GIAPPONE | mercoledì ore 18:00

L’Italia grazie alla bella vittoria 2-1 sul Messico all’esordio e a quella successiva più sofferta per 1-0 pur giocando un tempo in undici contro dieci contro l’Ecuador, si è già qualificata per gli ottavi di finale. In questo ultimo turno affronta il Giappone, che ha ormai un piede in mezzo agli ottavi di finale ma che proverà a ottenere da questa partita almeno un punto che gli darebbe la certezza del passaggio del turno.

In palio c’è il primo posto del girone, ma l’Italia farà comunque parecchio turn over lasciando probabilmente in panchina gran parte dei calciatori diffidati e a rischio squalifica. Lo stesso commissario tecnico Nicolato lo ha lasciato intendere in conferenza stampa: “È il momento di dimostrare che abbiamo tutti giocatori all’altezza della situazione, con la giusta ambizione e la voglia di raggiungere risultati importanti. Noi scendiamo in campo per giocare al nostro meglio e cercare di vincere. Non sarà facile perché davanti avremo una squadra molto veloce e ben organizzata”. Probabile quindi la panchina per almeno tre calciatori tra Pellegrini, Ranieri, Gabbia, Scamacca, Capone, Bellanova e Del Prato.

Il Giappone giocherà invece con la formazione titolare, nelle prime due partite ha bene impressionato mettendo in mostra la solita buona organizzazione tattica ma anche ottime individualità a livello tecnico, in particolare Taisei Miyashiro.

Il pronostico

Tradizionalmente l’Italia non riesce mai a mantenere alta la concentrazione nelle partite in cui non c’è da lottare per la qualificazione. Il Giappone viste le assenze nell’Italia dovrebbe quanto meno riuscire a evitare la sconfitta. In particolare il pareggio accontenterebbe tutte e due le squadre: l’Italia sarebbe sicura del primo posto e il Giappone della qualificazione.

Le probabili formazioni di Italia-Giappone

ITALIA (3-4-1-2): Plizzari; Buongiorno, Gabbia, Bellanova; Candela, Esposito, Colpani, Tripaldelli; Alberico; Pinamonti, Capone.
GIAPPONE (4-4-2): Wakahara; Sugawara, Seko, Kobayashi, Suzuki; K. Saito, Fujimoto, M. Saito, Yamada; Tagawa, Miyashiro.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1