Aston Villa-Derby County, playoff Championship: pronostici

Aston Villa-Derby County è la finale dei playoff di Championship, si gioca lunedì alle 16.00: diretta streaming, probabili formazioni, pronostici.

ASTON VILLA – DERBY COUNTY | domenica ore 21:00

La finale dei playoff di Championship in programma oggi pomeriggio a Wembley mette in palio la promozione in Premier League e ben duecento milioni di euro, provenienti in gran parte dai diritti televisivi. Di fronte ci saranno Aston Villa e Derby County, che hanno finito la regular season rispettivamente al quinto e sesto posto. Nel corso delle semifinali sono state eliminate le squadre che erano sulla carta favorite – Leeds e West Bromwich -, del resto nel lunghissimo campionato di Championship quelle che erano arrivate meglio al finale di stagione erano proprio Aston Villa e Derby County, con una bella serie di vittorie nei due – tre mesi conclusivi.

In particolare l’Aston Villa da marzo in poi ha vinto ben undici delle ultime quattordici partite giocate, mentre il Leeds nello stesso periodo pur perdendo solo due partite è stato un po’ più discontinuo. Ai playoff però l’Aston Villa non è stato particolarmente brillante, e tra l’altro nelle semifinali dopo avere vinto in casa del West Bromwich ha perso in casa passando il turno solo ai calci di rigore. Il Derby County invece l’ultima partita giocata l’ha vinta alla grande, 4-2 sul campo del Leeds di Bielsa.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’Aston Villa potrebbe dovere fare a meno del difensore Axel Tuanzebe, che si è infortunato nel corso della partita dei playoff contro il West Bromwich. Si farà di tutto per recuperarlo (è pronto in caso di bisogno Kortney Hause), mentre non saranno della partita i lungodegenti Thomas Carroll, Jordan Lyden e Orjan Nyland. Il modulo di gioco sarà il 4-1-4-1 con Adomah ed El Ghazi al servizio del fromboliere Abraham che ha segnato ben 26 gol nel corso della regular season.

Sicuro assente nel Derby County sarà Scott Malon, espulso nella partita contro il Leeds, al suo posto dovrebbe esserci l’ex Roma Ashley Cole. Frank Lampard – che molto probabilmente sarà l’allenatore del Chelsea nella prossima stagione – manderà in campo il Derby County con il 4-2-3-1. Il fromboliere in questo caso non è l’attaccante centrale Marriott ma Harry Wilson, che gioca sulla trequarti partendo da destra.

Il regolamento della finale di Championship

I playoff della Championship sono differenti da quelli della nostra Serie B. Già nelle semifinali non c’è nessun vantaggio per la squadra che si è classificata meglio nel corso della regular season, se non quello di giocare la partita di ritorno in casa. La finale si gioca in partita secca a Wembley, con tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità.

Come vedere Aston Villa-Derby County in streaming

Aston Villa-Derby County, finale dei playoff di Championship, sarà trasmessa in diretta streaming su DAZN a partire dalle 16:00.

Il pronostico

L’Aston Villa parte leggermente favorito, ha giocato molto bene negli ultimi mesi e nei due precedenti stagionali è avanti con un parziale di 7-0 che sembrerebbe non lasciare dubbi. C’è però il ricordo della finale playoff persa l’anno scorso contro il Fulham che potrebbe rappresentare almeno inizialmente un freno. E il Derby County, che parte da sfavorita, non ha nulla da perdere. Ci sarà grande tensione, soprattutto nel primo tempo sarà difficile vedere gol e un pareggio nei novanta minuti non è da escludere.

Le probabili formazioni di Aston Villa-Derby County

ASTON VILLA (4-1-4-1): Steer; Taylor, Mings, Tuanzebe, Mohamady; Hourihane, El Ghazi, Grealish, McGinn, Adomah; Abraham.
DERBY COUNTY (4-3-3): Roos; Bogle, Keogh, Tomori, Cole; Johnson, Holmes; Wilson, Mount, Lawrence; Marriott.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy