Schalke 04-Stoccarda e Friburgo-Norimberga, Bundesliga

Schalke 04-Stoccarda e Friburgo-Norimberga sono due partite dell’ultimo turno di Bundesliga, inutili ai fini della classifica: i pronostici.

SCHALKE 04 – STOCCARDA | sabato ore 15:30

La stagione di Schalke 04 e Stoccarda è stata molto deludente. Lo Schalke 04 l’anno scorso era arrivato secondo in classifica e ha giocato la Champions League, ma il calciomercato estivo non è stato all’altezza e la squadra eliminata negli ottavi di finale della competizione ha deluso soprattutto in campionato dove ha conquistato a fatica la salvezza togliendosi però la soddisfazione di farlo battendo il Borussia Dortmund nel derby. E infrangendo così i sogni di Meisterschale dei gialloneri.

Allo Stoccarda – che l’anno scorso aveva sfiorato la qualificazione in Europa League grazie a un girone di ritorno strepitoso – è andata peggio: dovrà giocare lo spareggio con la terza classificata della Zweite Liga (Paderborn or Union Berlin) per ottenere la salvezza. Il nuovo allenatore Nico Willig, con cui lo Stoccarda ha centrato due vittorie nelle ultime tre partite, potrebbe decidere di tenere a riposo i titolari in vista degli spareggi, visto che questa partita sarà inutile ai fini della classifica.

Il pronostico

Lo Schalke 04 è rimasto senza vittorie nelle ultime sette partite di Bundesliga giocate in casa: una serie così negativa non capitava dal 1992. La vittoria contro lo Stoccarda per mettere fine a questo digiuno appare probabile.

Le probabili formazioni di Schalke 04-Stoccarda

SCHALKE 04 (4-5-1): Nübel; Stambouli, Sane, Nastasic; Mascarell; Caligiuri, Serdar, McKennie, Oczipka; Burgstaller, Embolo.
STOCCARDA (3-4-1-2): Zieler; Pavard, Baumgartl, Kempf, Sosa; Castro, Gentner; Akolo, Didavi, Gonzalez; Gomez.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

FRIBURGO – NORIMBERGA | sabato ore 15:30

Il Friburgo non potrà migliorare la sua attuale tredicesima posizione, ma punta a vincere contro il Norimberga per evitare il sorpasso eventuale di Augsburg e Schalke 04, anche se la salvezza è ormai al sicuro grazie ai sei punti di vantaggio sullo Stoccarda terzultimo. Il Norimberga nell’ultimo turno è crollato in casa contro il Borussia Moenchengladbach ed è retrocesso aritmeticamente in Zweite Liga subendo anche il sorpasso dell’Hannover e scivolando all’ultimo posto in classifica.

Una retrocessione giusta per una squadra neopromossa che ha dimostrato in più occasioni di non essere all’altezza del campionato, soprattutto in trasferta dove ha fatto appena tre punti su sedici partite.

Il pronostico

Il Friburgo proverà a salutare i suoi tifosi nell’ultima partita in casa con una vittoria contro il Norimberga, peggiore squadra in trasferta del campionato e col morale sotto i tacchi per la retrocessione aritmetica arrivata nello scorso turno.

Le probabili formazioni di Friburgo-Norimberga

FRIBURGO (3-1-4-2): Schwolow; Koch, K. Schlotterbeck, Heintz; Höfler; Frantz, Haberer, Abrashi, Günter; Petersen, Grifo.
NORIMBERGA (4-1-4-1): Mathenia; Bauer, Mühl, Margreitter, Leibold; Erras; Misidjan, Löwen, Behrens, Kerk; Ishak.

POSSIBILE RISULTATO: 2-0