Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund, Bundesliga

Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund è l’altra partita dell’ultima giornata di Bundesliga che può valere il titolo: i pronostici.

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH – BORUSSIA DORTMUND | sabato ore 15:30

Il Borussia Dortmund è stato per gran parte della stagione al primo posto della classifica, arrivando a un vantaggio di nove punti sul Bayern Monaco. Nel girone di ritorno ha rovinato tutto, ma quanto meno si ritrova a lottare per la vittoria del titolo fino all’ultima giornata, e nel calcio mai dire mai. Per vincere il titolo però il Borussia Dortmund ha una sola combinazione di risultati a disposizione: deve vincere in casa del Borussia Moenchengladbach e sperare in una contemporanea sconfitta del Bayern Monaco.

Non solo è improbabile una sconfitta in casa del Bayern Monaco contro l’Eintracht Francoforte, anche vincere in casa del Borussia Moenchengladbach non sarà facile perché la squadra avversaria è attualmente quarta in classifica e vuole restarci per giocare la prossima Champions League. Come il Dortmund, anche il Moenchengladbach ha giocato un girone di ritorno di gran lunga peggiore rispetto a quello di andata mettendo in pericolo la qualificazione alla Champions League che sembrava già al sicuro. In particolare nelle partite in casa dopo nove vittorie consecutive ha centrato appena tre punti nelle ultime sette giornate, non riuscendo mai a mantenere la porta inviolata e subendo nel parziale addirittura 17 gol.

Per questa partita così importante il Borussia Dortmund ritrova uno dei suoi calciatori più forti e carismatici, Reus, che ha scontato la squalifica per l’espulsione nel derby contro lo Schalke 04. L’allenatore Favre dovrà fare a meno di Hakimi e Wolf (squalificato), qualche assenza in più la deve fronteggiare il Borussia Moenchengladbach che sarà privo di Neuhaus (squalificato), Stindl e probabilmente Doucoure, Herrmann, Raffael, Johnson, tutti e quattro in non perfette condizioni fisiche.

Il pronostico

Il Borussia Moenchengladbach – al contrario del Dortmund – è padrone del suo destino. Per mantenere la quarta posizione dovrà vincere, e potrebbe non bastare soltanto in caso di contemporanea goleada del Bayer Leverkusen – attualmente indietro di due gol nella differenza reti – in casa dell’Hertha Berlino. Il Borussia Dortmund dovrebbe sperare invece in un’improbabile vittoria dell’Eintracht Francoforte in casa del Bayern Monaco: quest’altra partita potrebbe influenza l’andamento di Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund in cui c’è in ogni caso da aspettarsi un alto numero di gol ed emozioni.

Le probabili formazioni di Borussia Moenchengladbach-Borussia Dortmund

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-3-3): Sommer; Beyer, Ginter, Elvedi, Wendt; Hofmann, Kramer, Zakaria; Traore, Drmic, Hazard.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Weigl, Akani, Guerreiro; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Pulisic; Götze.

POSSIBILE RISULTATO: 3-2